Truffe in Vietnam e come proteggersi

Intro

Dalla mia esperienza personale, il Vietnam è più problematico della Thailandia su questo tema. La maggior parte delle truffe che ho sperimentato in Vietnam erano minori (come per esempio non dare il cambio esatto, dopo un pagamento) ma ho anche avuto un’esperienza molto brutta a Halong Bay, la destinazione turistica popolare nel nord, un’esperienza che ha rovinato la mia visita ad un luogo meraviglioso. Puoi leggere più avanti su questo. Come si può immaginare, ci sono innumerevoli combinazioni e varianti di truffe e la buona notizia è che “non sei nato ieri” e ci sono anche truffe nel tuo paese, in un certo grado, allora i tuoi buoni istinti possono funzionare anche in Vietnam. In questa pagina voglio concentrarmi su come evitare le truffe in Vietnam e come adottare un “buon senso” per ridurre la probabilità che tu sia vittima di uno.

Il tuo Passaporto

Gli hotel in Vietnam hanno la cattiva abitudine di voler conservare il passaporto alla reception (almeno in alcuni hotel economici). Anche se noleggi una moto vogliono tenerti il passaporto, ma questa è un’altra storia.
Lasciare il passaporto alla reception può sembrare, a prima vista, come una buona idea (per evitare furti o perdite), ma non è così.
Quando sei in un paese straniero e qualcuno tiene il tuo passaporto, sei alla sua mercé. Non puoi partire del paese senza il tuo passaporto. Se l’hotel decide di fare una truffa, come ad esempio reclamare che è necessario pagare extra per la tua camera perché è speciale in qualche modo, allora sarai sotto una grande pressione, perché detengono il tuo passaporto.
La brutta esperienza che ho avuto nella baia di Halong, era fondamentalmente possibile perché avevano il mio passaporto.
La possibile soluzione a questo:
Paga l’hotel in anticipo e allora potrai mantenere il passaporto con te. Non hai bisogno necessariamente di pagare tutto il soggiorno in anticipo, si può anche giorno per giorno.
In Tailandia, per esempio, non mantengono il passaporto alla reception (né in altri paesi) e non vedo motivo per cui dovrebbe essere così in Vietnam (un ragazzo divertente alla reception mi ha detto che mantengono il passaporto perché ci sono molte frodi da parte degli ospiti). A proposito: Devi mostrare il tuo passaporto per cambiare valuta in città. Quindi, ecco un altro motivo per mantenere il tuo passaporto con te.

Sia più attento, in Vietnam

Nel tuo paese, sei sicuramente di guardia per evitare truffe e furti, e in Vietnam devi essere ancora più attento. Ad esempio, dovresti controllare il cambiamento che ricevi quando paghi per qualcosa.

Evita situazioni “intrappolate”

Ad esempio, se sei un maschio, ti capiterà spesso di essere avvicinato da uno sconosciuto che ti offrirà servizi di prostituzione. Vuoi veramente arrivare in un luogo isolato dove non conosci nessuno, con l’evidente rischio di furto e frode?
Lo stesso vale con le droghe. Evita queste persone.

Reputazione

Un hotel che è elencato in un sito web di prenotazioni noto come Booking.com, è meno propenso a fare truffe a causa dei commenti degli clienti. Hanno bisogno di mantenere la loro reputazione (ma può ancora accadere). Quindi utilizza società conosciute quanto è possibile. Ad esempio, con i taxi, utilizzare Vinasun a Saigon.

Conserva le ricevute

Mi è successo che un hotel ha “perso i record” che ho già pagato il primo giorno di soggiorno. Fortunatamente ho trovato la ricevuta.

Chiedi il prezzo in anticipo

Ovunque: alberghi, ristoranti, moto-taxi ecc.

Controlla il tuo cambiamento quando paghi

Anche in luoghi ufficiali come ingressi ai musei.

Le buone notizie sulle truffe in Vietnam

Succede di solito per piccole quantità di denaro e non c’è violenza.
Altre buone notizie è che il turismo in Vietnam sta sviluppando e migliorando e tu disponi di uno smartphone collegato a Internet e puoi leggere e informarti in anticipo su luoghi cattivi.

La mia brutta esperienza a Halong Bay, Vietnam (truffa)

Nota: questo evento mi è accaduto molto tempo fa, nel 2010, durante il mio primo viaggio in Vietnam. A quell’epoca c’era a malapena la connessione internet sugli smartphone e la gente non leggeva e scriveva commenti su ogni luogo come oggi.
Oggi è diverso. Ogni azienda riceve una valutazione dai visitatori. Per evitare una cattiva reputazione, le aziende evitano di fare truffe. Diciamo che le truffe sono diminuite di numero o almeno puoi leggere le recensioni prima di scegliere un’azienda.

Halong Bay è una destinazione turistica molto popolare nel nord del Vietnam, un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si naviga su una barca tra grandi rocce e montagne impressionanti.

Ci sono tour organizzati che partano a Halong Bay dalla capitale Hanoi. Ho scelto un tour di 2 giorni con una notte di hotel su un’isola (si può anche dormire sulla barca). Lo ammetto, ho preso un tour molto economico. Tutte le escursioni offrono più o meno lo stesso programma allora ho scelto una con semplice camera (l’hotel è stato specificato nella brochure con foto).
La prima mattina abbiamo viaggiato in autobus da Hanoi alla riva. Dopo molte attese ci siamo messi in barche diverse. L’organizzatore ha raccolto i nostri passaporti. All’epoca non ero sensibile a questo problema e comunque pensavo che la persona con il mio passaporto sta per passare la notte nello stesso posto come me (ma purtroppo non era così).
Dopo una lunga giornata di vela e visita di grotte siamo finalmente arrivati all’isola dove dovevamo dormire. Ci hanno fatto aspettare molto tempo all’interno di un autobus prima che iniziasse a muoversi sull’isola verso la città e l’hotel. Siamo arrivati la sera e eravamo affamati e stanchi. Quando mi hanno dato la chiave della mia camera, con mia sorpresa, ho scoperto che c’era una valigia su uno dei letti in camera. Apparentemente, stavano mettendo 2 persone in 1 stanza, anche con persone che non si conoscevano.
Alla reception la comunicazione era molto difficile, pretendevano di non capire l’inglese e che se volevo una stanza privata avevo bisogno di pagare extra (ovviamente che la brochure o l’agenzia non menzionavano una stanza condivisa). Quando ho chiesto il mio passaporto, mi hanno detto che era con l’organizzatore che dormiva sulla barca, a centinaia di chilometri da dove ero io. Mi sono reso conto che anche se volessi, non potevo andare a dormire in un altro albergo perché non avevo il mio passaporto con me. Non potevo muoversi da nessuna parte in Vietnam, una brutta situazione. Ero super arrabbiato.
La storia finì così: sono andato alla stazione di polizia in città (difficile da trovare) e ho scattato una foto dell’edificio. Poi sono tornato in albergo e mostrato la foto ai cattivi e ho cominciato a camminare di nuovo verso la città. Allora, sono venuti da me e mi hanno offerto una stanza privata. Sì, ho finalmente avuto una camera ma nel complesso, la mia visita è stata rovinata, ho appena dormito di notte e il giorno successivo era inutile (anche se il paesaggio era molto bello). Sì, ho ottenuto il mio passaporto il giorno successivo.
Ho poi cercato su Internet e ho scoperto che molti turisti hanno avuto questa cattiva esperienza nella baia di Halong (puoi fare una ricerca di Google “Halong Bay fraud”).

La mia conclusione dopo questa esperienza a Halong Bay :

  1. Non lasciare mai il passaporto – Possono farne una fotocopia, se vogliono.
  2. Informati – leggi sui forum (come TripAdvisor) l’esperienza di altri viaggiatori. Alcune aziende sono note per essere cattive.

Molestie in Vietnam

È solo un po ‘fastidioso, non qualcosa che non sarai in grado di gestire.

Dai venditori ambulanti

Se sei un turista, allora sei molto notevole nelle strade di Vietnam. Mentre camminerai, verrai rivolto ogni pochi minuti (o secondi) dai venditori ambulanti, dai motociclisti che vogliono portarti altrove,  spacciatori di droga e prostituzione.
Se sei in buon umore, puoi rispondere ad ognuno di loro. In caso contrario, cerca di ignorarli (molto difficile).

Dal personale dell’hotel

Il personale di pulizia nel hotel, vuole una mancia da te, e sono aggressivi nel loro atteggiamento. Ti aspetteranno dietro la tua camera la mattina per salutarti. Possono “dimenticare” di mettere carta igienica o un asciugamano in camera, per cui dovrai chiederlo e incontrare personalmente la persona che pulisce la tua stanza. Possono entrare per pulire la stanza anche quando metti il segno rosso “non disturbare” sulla porta. Possono arrivare a pulire la tua camera nel pomeriggio, esattamente quando tornerai dalla tua giornata. Hanno molti altri piccoli trucchi per mettere pressione su di te.
Mi è successo in tutti gli alberghi. D’altra parte, non mi è mai successo che hanno rubato qualcosa dalla mia stanza.

Di più sul Vietnam :

  Sulla Thailandia :

Altre Cose :

Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.