Internet in Vietnam
Economico e funzionando bene. Almeno nelle grandi città e nelle destinazioni turistiche.
La velocità di Internet in Vietnam
Dalla mia esperienza, abbastanza veloce.
In tutti i luoghi turistici, ho potuto lavorare con il mio computer e guardare video di Youtube. Quando dico luoghi turistici, intendo destinazioni come : Saigon Hanoi Mui-Ne Dalat Nha-Trang Hoi-An Danang Hue Sapa Halong-Bay
È possibile che in luoghi remoti in Vietnam è meno buono perché in una classifica globale, il Vietnam non è nel top.
Wi-Fi in Vietnam
Altamente disponibile in tutti gli hotel e i caffè delle grandi città e delle attrazioni turistiche. Infatti, è più disponibile che in molti paesi europei. Saigon è un paradiso per chi vuole sedersi con un laptop in un caffè, ci sono sempre le prese e il Wifi funziona ed è forte. Ci sono infinite catene di caffè a Saigon come : Trung Nguyen Legend, Phuc Long, Highland, The Coffee House, Starbucks e il Coffee Bean.
Come bonus : Il caffè è eccellente in Vietnam. Vedi la pagina sui caffè in Vietnam.
Internet cellulare in Vietnam
Facilmente disponibile per il turista. È possibile acquistare una SIM locale e iscriversi a un programma di prepago.
Utilizare una SIM locale sarà quasi sempre più economico che usare la SIM del tuo paese all’estero.
Chi sono gli operatori cellulari in Vietnam ?
L’operatore più grande è Viettel. È di proprietà statale e ha una quota di mercato del 40%. Le altre due grandi sono : Vinaphone e MobiFone. Ci sono anche più piccoli : G-Mobile e S-Fone.
Personalmente sto usando Viettel durante il soggiorno in Vietnam e sono soddisfatto.
Dove acquistare una SIM vietnamita?
All’aeroporto vedrai numerose bancarelle che offrono una SIM locale e programmi pre-pagati. È molto economico rispetto all’Europa e anche rispetto alla Tailandia, ma se vuoi renderlo ancora più economico, acquista la tua SIM fuori dall’aeroporto.
È possibile acquistare una SIM locale e programmi di prepago in un negozio di alimentari come FamilyMart, che si trovano in ogni angolo di strada.
Suggerimento 1 : È meglio acquistare una carta SIM che ha anche un numero telefonico associato, perché potrebbe essere necessario per utilizzare i servizi di Taxi Uber e Grab. (sì, ci sono schede SIM senza un numero di telefono, nel caso in cui ti serve solo l’accesso a Internet, queste SIM costano meno).
Suggerimento 2 : Se ti alloggi in un piccolo hotel, chiedi al receptionist circa la scheda SIM. Lui può aiutarti, acquistando per te la SIM (o andando con te al negozio) e anche sistemare per te il programma di prepago. Il vantaggio del receptionist su di te è che lui parla vietnamita e tu no. Così almeno, avrai una buona ragione per lasciarlo un Tip quando ti vai del hotel.
Suggerimento 3 : Abitualmente, è meglio (meno costoso) acquistare la scheda SIM e il piano di Internet in un grande negozio di telecom come quello che vedi nella foto seguente. Questi negozi vendono principalmente telefoni cellulari, ma hanno anche una sezione nel negozio per i piani cellulari.
Come iscriversi a un programma Internet prepagato con la SIM vietnamita?
È lo stesso in tutto il mondo :
- Prima è necessario “Top-Up” (riempire, caricare) dei soldi nel tuo account associato alla SIM. Carica con la stessa quantità del prezzo del piano prepagato che stai per iscriverti. In Vietnam è possibile fare questa operazione in un negozio di alimentari tipo FamilyMart.
- Acquista un piano cellulare prepagato. Si fa componendo un numero specifico dal tuo smartphone. Ogni piano di prepago ha un numero diverso. Per conoscere i piani disponibili (e il numero da comporre) devi chiedere a una persona o consultare il sito web della società cellulare (I siti non sono sempre buoni in inglese).
Nota: è meglio (più facile) se entrambe le operazioni saranno eseguite dalla persona da cui si acquista la SIM. Lui sa come farlo.
Quanto costa ?
Nel 2024:
Un piano Internet prepagato con 6 Gb da utilizzare ogni giorno, valido per 1 mese: circa 200.000 Dong. Sì, è molto economico. Il piano comprende solo l’accesso a Internet e non il phoning.
Una carta SIM con un numero di telefono: 80.000 Dong.
Nota: come in tutti i piani Internet, se consumi tutti i tuoi dati (GB) prima della fine della validità, si passa ad una velocità bassa invece della piena velocità.
Come telefonare dal Vietnam?
Acquista una scheda SIM locale e un piano Internet prepagato e allora puoi utilizzare Internet per telefonare. Utilizza un programma software come Skype. Naturalmente è anche possibile utilizzare Wi-Fi per l’accesso a Internet.
È inoltre possibile utilizzare le normale chiamate (senza Internet) con una SIM locale, con le tariffe che l’azienda offre per le chiamate internazionali. Puoi scegliere di farlo se vuoi una alta qualità per le tue conversazioni. Dalla mia esperienza, Internet in Vietnam è abbastanza veloce per telefonare.
Il prefisso telefonico internazionale del Vietnam è: 84
Informazioni utili su internet cellulari
Comprendere i pacchetti pre-pagati delle operatori cellulari
Giocano con 3 fattori :
- La quantità totale di dati che è possibile ottenere (più si utilizza Internet, più si consumano i dati).
- La velocità che si ottiene i dati (Quanto veloce le pagine Internet vengono visualizzate sul dispositivo).
- Per quanto tempo (giorni, ore) avrai diritto a ottenere internet.
La quantità di dati : Gli operatori cellulari caricano per quantità di dati utilizzati. Se si sta visualizzando una semplice pagina di un sito web, alora si utilizza una piccola quantità di dati. Se si sta visualizzando un video di YouTube, alora si utilizza una grande quantità di dati, quindi è meglio limitarsi con questo o passare a una connessione wifi.
La velocità : Intanto che stai all’interno dei dati consentiti nel pacchetto, si ottiene la velocità massima che l’operatore può offrire, ed è abbastanza veloce. Quando hai finito i tuoi dati, è ancora possibile utilizzare Internet, ma ad una velocità molto bassa, che può essere sufficiente per visualizzare una pagina semplice, ma non per fare, comodamente, una chiamata vocale con Skype.
Il tempo : Quando acquisti un pacchetto pre-pagato, questo determina la quantità di dati che possono essere utilizzati e la lunghezza totale del tempo che si può utilizzare.
Ad esempio, diciamo che hai acquistato un pacchetto che comprende 6 gigabyte di dati e valido per 1 mese. Se uno mese è passato e hai utilizzato solo 5 Gigas, hai perso 1 Giga.
D’altra parte, se hai finito il tuo 6 Gigas in appena 1 settimana, ancora disponi di 3 settimane di Internet a bassa velocità.
Nota 1: Se il tuo pacchetto è finito (in termini di tempo) e se dispone di credito (denaro) nel tuo conto prepagato, puoi ancora usare Internet, ma l’operatore può addebitare per minuti. Attenzione con questa opzione, può essere molto costoso. Proteggiti, disattivando il trasferimento dei dati sullo smartphone.
Nota 2: Non ti confondere :
Megabit per secondo (Mbps) e Kilobit per secondo (Kbps) è questione di velocità.
Megabyte (MB) e Gigabyte (GB) sono una quantità di dati.
Se hai bisogno di Internet Cellulare sul tuo Computer portatile (Laptop o Tablet) – fare Tethering
Il tuo laptop può ricevere wifi, ma a differenza del smartphone, di
solito non può ricevere il segnale cellulare. Fortunatamente è possibile (e molto facile) di trasferire Internet dello smartphone verso il tuo computer portatile, si chiama “Tethering” in inglese.
Puoi farlo con un cavo o wireless (WiFi). La velocità che si ottiene è come quello che hai sul tuo smartphone. Wireless è l’opzione più facile, perché con un cavo può mancare un driver.
Qui sono i punti generali a fare :
1. Assicurati che riceve internet sullo smartphone.
2. Questo dipende del tuo smartphone, se si tratta di un Apple o Android e la versione, ma di solito dovresti andare a “settings” e a un menu con un nome come “tethering” o “hotspot” o “trasferimento dei dati”.
3. Troverai un’opzione per farlo wireless o con un cavo. È piu facile wireless. Se scegli l’opzione con cavo, alora il cavo che usi per ricaricare lo smartphone, può essere adatto.
4. Troverai anche un menu in cui è possibile vedere il password wifi (e modificare se lo desidera). Avrai bisogno di questo password per collegare il portatile a questa rete wifi.
Un’altra opzione per ottenere Internet cellulare sul tuo computer portatile è con un AirCard, ma non vedo perché dovresti farlo, se hai uno smartphone. Un AirCard è un piccolo dispositivo (sembra una chiave USB grasso) che può ricevere internet da un operatore cellulare (wireless).
È collegato al computer tramite una presa USB. All’interno del AirCard, dovresti mettere la scheda SIM del operatore cellulare che desideri utilizzare. È possibile acquistare un AirCard da uno degli operatori cellulari o sul mercato libero (ma poi, assicurati che può funzionare con qualsiasi SIM, e non solo con un operatore cellulare particolare).
Cosa verificare sul telefono se non puoi ottenere Internet
Il migliore è di ottenere assistenza umana quando si mette una nuova SIM locale. Nel caso in cui preferisci fare tutto da solo, assicurati che :
- Dovresti avere un abbonamento prepagato (o post-pagamento) valido con un operatore cellulare, la stessa società della SIM inserita nello smartphone. Se stai utilizzando la SIM del tuo paese, assicurati che include l’uso internazionale. Se si tratta di un piano di pre-pagato, controlla che tu hai credito (con il numero speciale che l’operatore fornisce per questo). Assicurati che il piano include anche Internet (di solito lo fa).
- Assicurati che l’opzione “ricevere dati” è abilitata sullo smartphone (questo è diverso da quello di “ricevere wi-fi). Si dovrebbe trovare nel menu “settings” dello smartphone.
- Assicurati che il tuo smartphone non è in una “modalità volo” (la modalità che taglia tutte le comunicazioni).
Di più sul Vietnam :
- Come Visitare ? – Trasporti, Migliore Stagione, Priorità…
- Come Prenotare : Treni, Autobus e Voli in Vietnam ?
- Quanto Costa visitare il Vietnam ? Prezzi comuni
- Come ottenere un Visto per il Vietnam ?
- Dove Alloggiare, Cosa Visitare, Come Arrivare a :
- Com’è l’Internet in Vietnam ?
- È Sicuro visitare il Vietnam ?
- Cosa mettere in Valigia per il viaggio in Vietnam ?
Sulla Thailandia :
- Bangkok – Cosa Visitare, Dove Alloggiare, Trasporti…
- Le isole in Thailandia – Quale Scegliere, Alloggiare, Arrivare ?
- Chiang Mai – Cosa Visitare, Dove Alloggiare, Trasporti…
- Pattaya city – Cosa Visitare, Dove Alloggiare, Trasporti…
Altre Cose :
- La Lista Visuale che ti aiuterà a Preparare la Valigia.
- Visita la mia Pagina Vegetariana. Perché essere Vegetariano? Cosa Mangiare ?
- Visita la mia pagina sulla danza della Salsa. Stili principali della Salsa. Perché ballare la Salsa ?
- Vedi informazioni su altre 2 città cool: Barcellona e Tel-Aviv.
- Ascolta belle canzoni in francese ed ebraico con traduzione.
- Ascolta parole di base in francese, ed ebraico.
Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.