Ho bisogno di un Visto per visitare il Vietnam ? I diversi modi per ottenere un visto per il Vietnam

Nota: sto aggiornando qui i requisiti di ingresso, ma non sono una fonte ufficiale, quindi è tuo dovere controllare prima del viaggio i requisiti di ingresso presso una fonte ufficiale, come ad esempio il Consolato del Vietnam nel tuo paese.

  1. Tema Corona: : Il Vietnam non impone requisiti relativi alla Corona per entrare in Vietnam. Non è necessario esibire la vaccinazione, non sono necessari test e non c’è quarantena.
  2. Assicurazione di salute – Non è più un requisito per entrare in Vietnam. Tuttavia, è consigliabile avere un’assicurazione sanitaria quando si viaggia. Usa un’assicurazione sanitaria che conosci nel tuo paese o fanne una internazionale, come quella descritta qui.
  3. Biglietto di ritorno – In alcuni casi, ti potrebbe essere chiesto di mostrare un biglietto di ritorno dal Vietnam (al check-in in aeroporto o all’arrivo in Vietnam). Se ti viene chiesto e non ne hai uno, niente panico. Puoi sempre acquistare un biglietto aereo economico per un paese vicino (la Thailandia per esempio).Non gli interessa la destinazione del volo, quando lasci il paese.

Visto per il Vietnam

Di solito sì, è necessario un visto. Dipende da :

  1. Il passaporto che hai (il paese).
  2. Il tempo che vuoi rimanere in Vietnam (Di solito i visti turistici sono per 1 mese o 3 mesi).
  3. Entrata singola o multipli (se è possibile ri-entrare in Vietnam con lo stesso visto).
  4. Tipo di visto: turista, affari, studente (di solito si chiede un visto turistico).

Ci sono diversi modi per ottenere un visto turistico per il Vietnam :

1. Esenzione dal visto – Nessun visto

Un piccolo numero di Paesi non necessita di un visto per una breve visita in Vietnam. La durata del soggiorno e i Paesi sono in continuo aggiornamento. Puoi vedere l’elenco aggiornato dei Paesi nel link di Wikipedia qui sotto. Se hai diritto a un’esenzione, puoi atterrare in qualsiasi aeroporto del Vietnam, senza preavviso, e procedere alla normale coda dell’immigrazione. L’immigrazione metterà un timbro sul passaporto con la data di arrivo e la data massima di uscita.
Se si vuole soggiornare per un periodo di tempo superiore all’esenzione, è necessario fare un E-Visa, prima del viaggio.

2. E-Visa – Visa Online (sito Internet)

È il modo preferito per ottenere un visto per il Vietnam. Questa forma di visto è relativamente nuova. Si ottiene il visto online, tramite un agente (uno di questi è il sito ufficiale del governo). Esistono visti per 1 mese e visti per 3 mesi. Esistono visti per un singolo ingresso e visti per ingressi multipli (il che significa che è possibile uscire e rientrare in Vietnam durante la validità del visto). I Paesi eleggibili per l’eVisa sono in continuo aggiornamento. L’elenco aggiornato dei Paesi è disponibile al seguente link di Wikipedia.

Ci sono molti agenti online che possono fornire un eVisa. Alcuni di essi sono citati di seguito.
Per ottenere il eVisa, è necessario compilare un modulo online e caricare una copia del passaporto. Fai attenzione durante la compilazione del modulo. Un semplice errore in un carattere del tuo nome può causare problemi all’arrivo.
Dopo qualche giorno lavorativo, si riceverà un’e-mail dal agente, con il proprio eVisa. Controlla che tutti i dati siano corretti. Bisogna stampare il eVisa e mostrarlo alla normale coda per l’immigrazione quando si arriva in Vietnam (in base alla mia esperienza, mostrare l’eVisa sullo smartphone è sufficiente). Il personale dell’immigrazione apporrà un timbro sul passaporto con la data di arrivo e la data massima di uscita.

3. Nei consolati vietnamiti (o ambasciate) in tutto il mondo

Questo è il modo classico per ottenere un visto. Si va fisicamente al consolato, si compila un modulo e si dà una foto, paghi una tassa e lasci il tuo passaporto. Dopo qualche giorno bisogna ritornare per raccogliere il passaporto con il visto del Vietnam all’interno.
Nota: in alcuni consolati, è accettato che un’agenzia di viaggi farà la procedura per te (portare il passaporto e raccoglierlo). Dovrai pagare una commissione all’agenzia di viaggio.

4. Visto tramite uno sponsor

Alcuni Paesi non possono ottenere il eVisa (né l’esenzione dal visto). Potrebbe comunque esserci un modo per ottenere un visto per il Vietnam. Si viene ” invitato” da qualcuno in Vietnam o si fa parte di un viaggio organizzato. Non significa necessariamente che si debba essere con il proprio sponsor durante la visita.
Ci sono molti operatori online che possono fare da sponsor per la tua visita. Uno di questi può essere www.vietnam-visa.com.

Fonti di informazione circa il visto per il Vietnam :

Le differenze per paese, per quanto riguarda il visto vietnamita :

  1. Wikipedia – Vietnam Visa   

Concessionari certificati Online di Visto vietnamita

  1. immigration.gov.vn – Nota : Il sito ufficiale nazionale – Il più economico per l’eVisa
  2. www.ivisa.com
  3. www.vietnamimmigration.org
  4. www.vietnam-visa.com 

Visto per gli altri paesi del Sud-Est asiatico :

Di più sul Vietnam :

  Sulla Thailandia :

Altre Cose :

Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.