Saigon vs. Hanoi – Dal punto di vista di un turista

Se è il tuo primo viaggio in Vietnam, potresti chiederti quale delle due città è la migliore e come si differenziano. Allora, sei sulla pagina giusta :

Nota :

  1. Xin Chào, in vietnamita significa : Ciao
  2. Il nome ufficiale di Saigon è Ho Chi Minh city (vedi spiegazione).

Dimensioni e popolazione

Saigon e Hanoi sono le due città più grandi del Vietnam. Guardale sulla mappa:

Entrambi hanno una popolazione di circa 8,000,000 persone (se includiamo tutti i sobborghi, allora Saigon è più popolata di Hanoi, potrebbe arrivare a 12,000,000 persone). Sentirai che entrambe le città sono molto affollate di persone e motociclette.

Come turista, non ti importa le dimensioni dei sobborghi (Hanoi 3324 km2, Saigon 2095 km2), ma del centro città, e in entrambe, il centro città è compatto e si può camminare. Non è come una grande città europea, ad esempio Parigi, dove ci sono diversi “centri” e dove è necessario utilizzare la metropolitana per spostarsi da un centro all’altro. Ad Hanoi, la distanza da alcune attrazioni turistiche è maggiore che a Saigon e potrebbe essere necessario utilizzare alcuni mezzi di trasporto.

Trasporto

Entrambe le città non hanno un sistema di transito sotterraneo (Metro). Entrambe le città hanno un sacco di taxi a basso prezzo. In entrambe le città c’è la società Grab (come Uber), che permette di chiamare un taxi o una moto-taxi tramite un’applicazione smartphone. Vedi le pagine dedicate al Trasporto a Saigon e al Trasporto ad Hanoi.

Interesse Turistico

Hanoi è più interessante per i turisti. Ci sono più musei e la città è più ” pazza “, vecchia e speciale. Saigon è più moderna.

Vedi le pagine sulle attrazioni turistiche di Saigon e le attrazioni turistiche di Hanoi.

Il Clima

Rispetto all’Europa, sono entrambe città calde, ma Hanoi è più fresca di Saigon. La sera, ad Hanoi a volte serve una felpa invece di una T-Shirt. In entrambe le città c’è una stagione delle piogge da maggio ad agosto (più o meno). La maggior parte delle persone preferisce il caldo e quindi Saigon vince su questo punto.

Vedi le pagine sul clima a Saigon e sul clima ad Hanoi.

Titolo principale

Hanoi è la capitale del Vietnam, ha istituzioni governative. Saigon è il principale centro economico del Vietnam (banche, borsa valori, aziende….).

Shopping

Il mio consiglio è di fare shopping a Bangkok, in Thailandia invece che in Vietnam ma tra Hanoi e Saigon è Saigon che ha centri commerciali più moderni nel cuore della città. Hanoi può avere più negozi d’arte.

Vedi la pagina dedicata allo shopping a Saigon.

Cibo

Saigon ha più cibo internazionale. Se si va al quartiere dei backpackers di Saigon “Pham Ngu Lao”, si trova molto cibo italiano, messicano, indiano e americano.

Esiste anche nel vecchio quartiere di Hanoi, ma meno. Se sei vegetariano (come me), ci sono più opzioni a Saigon.

Ci sono più catene internazionali a Saigon come : McDonald’s, Starbucks e Coffee Bean.
Vedi la pagina sulle opzioni vegetariane a Saigon.

Vita notturna

Entrambe le città hanno una vita notturna molto animata. Sono al primo posto nel confronto mondiale. Il vecchio quartiere di Hanoi è molto speciale.

La gente

Gli abitanti ti diranno che i vietnamiti del nord sono diversi dai vietnamiti del sud (poi ti ricorderai che in passato c’è stata anche una guerra). Come turista, non si nota una differenza, forse solo alcune pratiche come ad esempio mangiare semi di girasole in ogni caffè di Hanoi ma non a Saigon (la gente sputando per terra ad Hanoi, ma non a Saigon).

C’è una certa influenza della Cina, nel Vietnam del nord. Purtroppo, è più comune trovare persone che mangiano cani ad Hanoi rispetto a Saigon.
Saigon ha uno spirito più internazionale. Uno straniero si sentirà più comodo a Saigon.

Hotel

Entrambe le città hanno un sacco di hotel, ma ci sono più turisti ad Hanoi e quindi c’è più concorrenza su quelli buoni ad Hanoi.

Guarda le potenziali zone di soggiorno ad Hanoi e le potenziali zone di soggiorno a Saigon.

Caffè

Ti piace sederti in un caffè?
In Vietnam ci sono moltissimi caffè, ovunque.
Ad Hanoi e Saigon ci sono centinaia di caffetterie di ogni tipo. Tra le due città, è Saigon a vincere. A Saigon ci sono più filiali delle principali catene di caffetterie e alcune sono molto grandi, con diversi piani.
Ho preparato una pagina speciale sulle caffetterie in Vietnam, dateci un’occhiata.

Di più sul Vietnam :

  Sulla Thailandia :

Altre Cose :

Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.