I caffè a Saigon e nel resto del Vietnam

Intro

Sedersi in un caffè è popolare in tutto il mondo, ma in Vietnam è un paradiso. Ci sono molte catene di caffè e molti negozi privati e il caffè stesso è eccellente.
Nella foto: un caffè ad Hanoi (a Saigon la gente non indossa mai il cappotto…).

Se sei un nomade digitale e vuoi lavorare con il tuo portatile in un caffè, allora il Vietnam è uno dei posti migliori al mondo. Nelle grandi città, e in particolare a Saigon, i caffè sono grandi e con molte prese per i dispositivi elettronici e il wifi funziona bene. Se non sei un nomade digitale, allora siediti in un caffè e osserva la gente.

Caffè in vietnamita si scrive : Cà Phê

Come viene servito il caffè in Vietnam ?

Dipende da dove ti trovi in Vietnam. Se ti trovi in una grande città (Saigon, Hanoi, Danang), le catene di caffè dispongono di normali macchine italiane in grado di produrre caffè in stile italiano come un cappuccino.

Invece, nei villaggi (o nelle città senza molti turisti), di solito non ci sono macchine da caffè e non hanno latte fresco. Il caffè viene quindi servito nel modo tradizionale vietnamita. Si riceve una tazza con un filtro sopra e si deve aspettare che tutta l’acqua sia passata nella tazza. Ci vogliono circa 10 minuti.

Il filtro da caffè vietnamita si chiama Phin.

Poi, se vuoi il latte con il caffè, ricevi il latte condensato dolce. Il latte non è un prodotto popolare nell’Asia tradizionale e il latte è difficile da conservare (serve un frigorifero). Quindi, al posto del latte fresco, si conservano lattine di latte condensato.
Il caffè con latte condensato dolce non ha il sapore di un cappuccino. Per chi è italiano o aspira a esserlo, un caffè con latte condensato è come gli spaghetti con il ketchup o la pizza con l’ananas (e infatti in Asia spesso vengono serviti spaghetti con il ketchup e pizza con l’ananas).

Qui nella foto: Un cappuccino che ho ricevuto nell’isola di Phu Quoc. Il grande resort sulla spiaggia aveva una macchina per il cappuccino.

Personalmente, di solito rinuncio a bere caffè quando non riesco a trovare un vero cappuccino (a meno che non sia completamente disperato).
Nella foto : il tè che ho ricevuto a Dalat

Nella foto: Tè con vista sul lago a Dalat.

Il tipo di caffè servito in Vietnam

Il caffè servito in Vietnam è eccellente. Non importa come viene servito (tradizionale o all’italiana), la materia prima è buona. Il gusto è forte.

Nel mondo esistono principalmente due tipi di chicchi di caffè: l’Arabica e la Robusta.
L’Arabica è il tipo più popolare, almeno in Occidente. L’Arabica è considerata più sofisticata della Robusta. È più difficile coltivare l’Arabica, è più costosa e il gusto è più dolce. L’Arabica contiene meno caffeina della Robusta. È una questione di gusti, quindi alcuni preferiscono l’una all’altra.
In Vietnam è la Robusta ad essere più popolare. Il Vietnam è il più grande produttore di Robusta al mondo. Il Vietnam è anche il secondo produttore di caffè al mondo in generale, dopo il Brasile. Puoi vedere la classificazione della produzione di caffè per Paese su Wikipedia.
Furono i francesi a introdurre la produzione di caffè in Vietnam nel 1857.

Non sono un esperto di caffè (né di birra o di vino) e non so distinguere i tipi di caffè che prendo, ma so quando il caffè è buono e in Vietnam (e in Tailandia) è buono.

I piccoli Caffè – I negozi privati

A parte le grandi catene di caffè, c’è una quantità infinita di piccoli locali che servono caffè.

Di solito vedrai vietnamiti seduti in questi piccoli posti e non turisti. Il caffè viene solitamente servito in modo tradizionale (filtro+latte condensato).

A volte ci sono piccoli sgabelli di plastica all’esterno e i clienti sono seduti e guardano i passanti e il traffico intenso. I piccoli sgabelli sono popolari ovunque in Vietnam.

Ci sono anche caffè mobili con i piccoli sgabelli. Nella foto, un posto di tramonto a Vung Tau.

Il caffè con sgabelli di plastica può essere anche sulla spiaggia

Nella foto, un caffè lungo il fiume a Saigon.

L’aspetto più importante, quando si beve un caffè, è la vista. Ecco nella foto la vista da un caffè a Dalat. Una vista straordinaria.

Anche qui, vista da un caffè a Dalat.

Ma a volte non c’è vista, solo caffè.

Alcune caffetterie dispongono di una macchina per la tostatura.

Le catene di caffè di Saigon

Saigon è la città con il maggior numero di caffetterie moderne appartenenti a grandi catene. Al secondo posto c’è Hanoi. Le stesse catene operano anche in altre località del Vietnam, ma in numero minore. In una città media come Dalat o nell’isola di Phu Quoc, non ci sono quasi catene di caffè (ma ci sono molti locali privati).

Alcune delle catene di caffè :

Cong Ca Phe

La catena di caffè più interessante del Vietnam. L’arredamento è quello di una base militare (o di un villaggio) dell’epoca della guerra del Vietnam, negli anni Settanta. Non ci sono armi, ma ci sono molti oggetti che potrebbero appartenere a un museo.

Ogni caffetteria è unica nel suo arredamento. Sarai occupato a scattare foto. Alcune filiali sono più claustrofobiche di altre, è come essere all’interno di un bunker.

I camerieri sono vestiti secondo lo spirito del luogo, con un abito verde.

I giovani adorano questa catena di caffè.

I caffè Cong di solito non hanno una macchina per il cappuccino, quindi non c’è il cappuccino, si serve un caffè di tipo tradizionale. Tuttavia, questo non significa che le bevande siano semplici e di qualità militare. Al contrario, servono bevande molto buone.

Prova il caffè con cocco, è un best seller. Anche il cocco con il riso verde è ottimo.

Puoi leggere un libro, se capisci il vietnamita

Ci sono circa 50 filiali in Vietnam. La maggior parte di esse si trova a Saigon e Hanoi.
Il sito web di Cong Ca Phe.

Highlands Coffee

Sono la più grande catena di caffè in Vietnam. Ci sono centinaia di filiali nel paese e stanno ancora crescendo. Li troverai all’interno dei centri commerciali, per le strade e vicino a musei e attrazioni turistiche.

Hanno una macchina per il caffè e hanno il cappuccino. I prezzi sono più economici di Starbucks. I negozi sono generalmente spaziosi con divani molto comodi. Ci sono piccole torte che si possono mangiare con la bevanda.

Vendono anche confezioni di caffè Highlands da portare a casa.
Il sito web di Highland Coffee

Starbucks + The Coffee Bean

Li conosci. Si trovano quasi ovunque nel mondo e anche in Vietnam.
Le filiali in Vietnam sono abbastanza standard e sì, c’è un cappuccino.

Apprezzo il fatto che in questi negozi si possa trovare un Bagel con “cream cheese”. Il Coffee Bean offre anche ottime colazioni con uova.

Il sito web Starbucks +Coffee Bean facebook

Trung Nguyen Legend

È il più grande produttore di caffè del Vietnam. Esportano i loro prodotti in oltre 60 Paesi. Hanno anche molte caffetterie in Vietnam. Negli ultimi tempi le caffetterie sono diventate più sofisticate, in alcuni casi con bar tutti bianchi. Vendono pacchetti di caffè da portare via. Nelle filiali c’era un angolo per l’acqua gratuita, ma ora è scomparso, almeno a Saigon.

A Saigon c’era una filiale con la sabbia sul pavimento, come in spiaggia. Era divertente.
Ora hanno tolto la sabbia ed è un caffè normale.

Il sito webTrung Nguyen Legend.

Katinat

I Katinat sono relativamente nuovi a Saigon. L’arredamento è piacevole. Questa catena piace agli adolescenti. Ho visto molte volte adolescenti che portavano al caffè il proprio gatto. Gatti incredibilmente belli.

Altre catene di caffè :

Kafa è una catena popolare ad Hanoi.

Alcuni ricordi di tempi difficili

È interessante ricordare i caffè di Saigon durante l’era Corona (anni 2020-2022). In quel triste periodo era vietato sedersi in un caffè, era consentito solo il “take away”.
Quindi bisognava comprare il caffè e portarlo in una panchina del parco (in alcuni periodi, anche i parchi erano chiusi).

Alcuni caffè avevano inventato strani strumenti per mantenere le distanze dai clienti. Qui nella foto si vede una specie di gru che veniva usata per raccogliere i soldi dai clienti e per dare il caffè.

Era strano

Per fortuna oggi i caffè in Vietnam funzionano normalmente e sono fantastici, quindi godiamoceli!

Nella foto, i caffè lungo la “via dei libri” di Saigon.

Maison Marou – Cioccolato

Sto parlando ora di cioccolato, non di caffè.
In Vietnam si coltivano anche le fave di cacao e nei supermercati si trova del buon cioccolato.
Una catena straordinaria per bere e mangiare cioccolato sono le caffetterie di Maison Marou.

Sono francesi. Hanno iniziato con un unico grande locale nel secondo distretto di Saigon.

Ora hanno diverse filiali a Saigon e Hanoi. Probabilmente si estenderanno a tutto il Vietnam. La colazione che si può fare qui è fantastica, i dolci al cioccolato sono molto buoni. Anche il gelato è buono.

Puoi consultare il sito web di Maison Marou per maggiori dettagli.


Di più sul Vietnam :

  Sulla Thailandia :

Altre Cose :

Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.