Vietnam – Dove Alloggiare, Cosa Visitare, Come Arrivare ?

Questo sito è sui principali luoghi da visitare in Vietnam. In questa pagina ti mostrerò come muoverti in Vietnam e cosa visitare. Inoltre esprimo la mia opinione sulle priorità, nel caso in cui tu sia limitato nel tempo. Troverai anche informazioni su questioni come il costo, il visto, Internet e più.

Mappe – Orientamento

Guarda la mappa seguente, clicca per ingrandire :

E questa mappa interattiva di Google :

In questa Pagina :

Dove atterrare in Vietnam?

Opzione 1

Come si può vedere nella mappa sopra, il Vietnam ha una forma verticale lunga e questa forma lo rende molto conveniente per visitare, è sufficiente viaggiare da un estremo all’ altro (evitare paesi che hanno una forma rotonda). Di solito si arriva in Vietnam atterrando in una delle due grandi città: Hanoi (nord) o Saigon (sud). Poi si viaggia da Saigon a Hanoi (o la direzione opposta, non importa) e si visita luoghi lungo il percorso.
Vedi la pagina Saigon vs Hanoi, in cui confronto le 2 città, da un punto di vista turistico.

Nota : Si può anche arrivare a Saigon, via terra (bus) dalla Cambogia.

Opzione 2

Puoi atterrare nel mezzo del Vietnam, nella città di Danang (ci sono alcuni voli internazionali), nel caso in cui vuoi dare la priorità ad una visita alla vicina città di Hoi-An (o se vuoi visitare solo la metà del Vietnam).

Opzione 3

Puoi anche iniziare il tuo viaggio in Vietnam atterrando sull’isola di Phu Quoc, nel sud, se hai tempo extra.

Distanze e tempi

La distanza aerea tra Saigon e Hanoi è di 1130 Km. Da-Nang (la terza città più grande) è a metà corsa.
I treni e gli autobus sono lenti in Vietnam (gli aerei volano normalmente) e se deciderai di viaggiare in treno senza sosta tra Hanoi e Saigon (perchè??) ti prenderà più di 24 ore. Dovresti fermarti e visitare luoghi sul cammino, altrimenti è meglio prendere un aereo.

In 1 mese puoi visitare molti dei punti salienti del Vietnam. Prova a rimanere 3 mesi, è molto meglio. Nella mia prima visita in Vietnam, ho viaggiato da Saigon ad Hanoi e in 1 mese sono stato in sole 6 città. Ho viaggiato in treno e autobus, senza aerei. Naturalmente è possibile visitare molti più luoghi in un mese, ma si rischia di vedere lo sfondo sfocato. Consiglio di viaggiare lentamente e godere di ogni posto.

Vedi più avanti nella pagina, le possibili priorità per una visita (nel caso tu abbia poco tempo).

Come Muoversi in Vietnam?

Voli in Vietnam

Come si può vedere dalla mappa seguente, le attrazioni principali sono raggruppate in 3 zone, quindi puoi decidere di volare tra loro per guadagnare tempo (o comfort). I tre aeroporti principali sono Hanoi, Saigon e Da-Nang (aeroporti internazionali). Ci sono aeroporti nazionali vicini alla maggior parte dei luoghi turistici, tranne Sapa che è in montagna. Ci sono molti voli interni in Vietnam e non sono costosi.
star Vedi come raggiungere ogni città turistica.
star Puoi prenotare un biglietto di Volo, Treno e Autobus all’interno del Vietnam con il sito Baolau o 12Go Asia. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili a destinazione.

Treni in Vietnam

Come puoi vedere dalla seguente mappa, c’ è una ferrovia principale che va verticalmente in Vietnam. Si chiama la “linea di riunificazione”.
Clicca per ingrandire la mappa:

E’ possibile raggiungere con il treno tutte le città turistiche citate in questa pagina (tranne Dalat, Can-Tho, Phu Quoc e Vung Tau). Nella maggior parte dei casi la stazione ferroviaria è in città, ma per alcune destinazioni è a 30 o 50 km di distanza e poi è necessario completare il viaggio con un breve giro in taxi o in autobus (è il caso di Hoi-An).
I treni in Vietnam sono divertenti e confortevoli e hanno vagoni-letti perché un viaggio da Saigon a Hanoi richiede un giorno e mezzo. Non ci sono ancora treni super veloci come in Giappone o Cina.
I treni in Vietnam non sono costosi. Viaggiare da Hanoi a Saigon in una carrozza-letto è di circa 50 dollari.
star Vedi come raggiungere ogni città turistica.
star Puoi prenotare un biglietto di Volo, Treno e Autobus all’interno del Vietnam con il sito Baolau o 12Go Asia. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili a destinazione.
star Puoi leggere maggiori dettagli sui treni in Vietnam nel sito eccellente : Seat61 (in inglese).

Autobus in Vietnam (per lunghe distanze)

Due categorie principali :

  1. Autobus pubblici (linee regolari) che viaggiano tra le stazioni centrali delle città.
  2. Aziende private di autobus che raccolgono e rilasciano passeggeri in zone turistiche e anche negli alberghi.

I biglietti aperti “Open Bus – Hop-on /Hop-off ” delle aziende private di autobus :

Il biglietto aperto va così: si paga in anticipo per una lunga traiettoria, diciamo da Saigon a Hanoi, ma non si percorre tutta la traiettoria in una volta. Ad esempio: prima si viaggia da Saigon a Mui-Ne, poi si rimane sul posto per 3 giorni, poi si viaggia da Mui-Ne a Nha-Trang e così via. Ogni volta che vuoi utilizzare gli autobus, è necessario contattare l’ azienda e prenotare il posto in anticipo (ma non pagare).
Naturalmente è anche possibile acquistare viaggi individuali con queste aziende (non un biglietto aperto).
Per i viaggi notturni, di solito ci sono letti all’ interno del bus (i letti non sono come in hotel…).
star Vedi come raggiungere ogni città turistica.
star Puoi prenotare un biglietto di Volo, Treno e Autobus all’interno del Vietnam con il sito Baolau o 12Go Asia. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili a destinazione.

Vietnam

Noleggiare una Moto in Vietnam

Ci sono più moto che auto in Vietnam, ed è molto facile per i turisti noleggiarne una. Il prezzo comune è di 150.000 Dong al giorno. La benzina è economica.

Dove affittare?

Di solito, i turisti noleggiano una moto per visitare le attrazioni che si trovano fuori città, come spiagge, templi ecc. Si tratta di distanze che vanno dai 10 ai 30 Km. Di solito i turisti evitano di noleggiare una moto ad Hanoi e Saigon, perché :

  1. Ci sono alternative, come Grab Taxi-Moto
  2. La maggior parte delle attrazioni sono all’interno della città
  3. Il traffico è intenso
  4. E’ difficile parcheggiare

Noleggiare una moto in un negozio o in albergo?

È più facile noleggiarla dal tuo hotel, ma se la noleggerai direttamente dal negozio, potrai ottenere un piccolo sconto. Potrai anche scegliere una moto più nuova (le moto a noleggio sono in cattive condizioni in Vietnam). Lo svantaggio di un negozio è che ti chiederanno di lasciare il passaporto, e probabilmente l’hotel no (perché sei già loro cliente). L’hotel non tiene le moto, te ne portano una, da un negozio.
Il mio consiglio : Quando ricevi la moto, scatta foto di lei (con il tuo smartphone), da tutte le angolazioni (nel caso in cui ti accusino di aver danneggiato la moto).
Le moto sono solitamente di 125 CC. Ci sono moto con cambio automatico e manuale.

Furti di moto in Vietnam

I furti di moto sono comuni in Vietnam. Ecco perché dovresti sempre parcheggiare la moto in un posto con una guardia. Lo fanno tutti, soprattutto nelle grandi città. Il prezzo comune è di 5000 Dong.

Guidare una moto tra le città del Vietnam

Si’, puoi farlo. Dipende se intendi restituire la moto nello stesso posto, o depositarla in un’altra città. Ci sono alcune agenzie, che accettano di restituire la moto in un’altra città, possono anche prendere la borsa in autobus. Informati in albergo, su queste agenzie. Per esempio, esistono tra Hoi-An e Hue.

Ho bisogno di una patente per guidare una moto in Vietnam?

Per legge, hai bisogno di una patente, ma di solito non ti verrà richiesto, a meno che tu non sia coinvolto in problemi. I negozi di noleggio e gli hotel non ti chiederanno una patente, fanno affari.
Quindi quando avrai bisogno di una patente di guida? Due casi :

Caso 1 : Se sei coinvolto in un incidente stradale :
Se hai bisogno di assistenza medica, la tua assicurazione malattia (o assicurazione vita) potrebbe essere “infelice” che hai guidato senza patente. Se hai causato danni ad altre persone, la polizia può indagare sul documento.
Caso 2 : Se vieni fermato in una barriera di controllo di routine dalla polizia:
La polizia a volte effettua controlli. Possono dare una piccola multa per non guidare con la patente o senza casco.

Quale licenza è necessaria:

Una internazionale, per le moto. Ci sono uffici nel tuo paese che possono stamparti una patente internazionale, valida per 1 anno, basata sulla tua normale patente di guida locale (chiedi ad un’agenzia di viaggi del tuo paese, ti diranno dove). In molti paesi la patente di guida per auto include anche il permesso di guidare piccole moto.
In ogni caso, prova a non fare un incidente e a mettere il casco. Guida lentamente e preferibilmente non quando la strada è bagnata.

Noleggiare un’auto in Vietnam

Di solito, quando parliamo di noleggio auto in Vietnam, stiamo parlando di un’auto che viene fornita con un autista (quindi è una sorta di taxi).

Noleggio auto, in cui sei il driver non è comune in Vietnam, e prendi in considerazione :

  1. Le compagnie internazionali di autonoleggio non sono presenti in Vietnam, quindi se trovi qualcuno che accetti di noleggiarti un’auto, sarà un’azienda locale.
  2. Sarà costoso.
  3. Il traffico è intenso e problematico in Vietnam.
  4. La polizia sta effettuando controlli di routine sulle strade, e non è chiaro come possono reagire a un turista che guida un’auto.
  5. Sicuramente hai bisogno di una patente di guida internazionale (è necessario ricevere una patente di guida internazionale, nel tuo paese, in base a quella locale).

Un’auto con autista :
E’ molto comune in Vietnam. Chiedi al tuo hotel e ti organizzeranno uno per l’intera giornata o per molti giorni.

Taxi e Grab in Vietnam

Taxi in Vietnam

Il servizio è efficiente. Un giro comune in città può costare 3 dollari. Tra un aeroporto e il centro città, può costare 10 dollari (dipende dalla distanza, naturalmente).
Assicurati che il tassametro sia in funzione, all’inizio della corsa.

Grab in Vietnam

Grab è un’azienda come Uber, ed è l’azienda più comune in Vietnam.
Grab è come i taxi, ma funziona tramite un’applicazione dello smartphone.
In Vietnam, funziona con Auto e Moto.
Ho scritto una spiegazione sull’utilizzo dell’applicazione Grab, nella pagina dei Trasporti di Saigon.

Moto dei “freelancers”

Ci sono anche persone private, che hanno una moto e si rivolgono a te per le strade del Vietnam, proponendoti un giro. E ‘meno interessante di Grab, perché :

  1. Le loro moto sono in pessime condizioni.
  2. Guidano pericolosamente e a volte sono ubriachi.
  3. Chiedono un prezzo più alto di Grab
  4. Cercano di portarti in posti che tu non hai chiesto.
  5. Non parlano inglese e devi spiegare loro la tua destinazione.

Cosa Visitare in Vietnam?

Vedi questo nella seconda pagina.

Se non hai tempo – Cosa visitare prima? – Le priorità

Nota 1:  Ti darò qui le mie priorità per i luoghi da visitare in Vietnam. Prendi in considerazione che è solo la mia opinione. La mia considerazione è come speciale e unico è un luogo. Per esempio, ci sono isole in Vietnam, come “Phu Quoc”, ma non sono sicuro che sia il luogo più speciale che si possa vedere in Vietnam (ci sono molte isole in Thailandia).

Nota 2: Se hai poco tempo a disposizione e vuoi limitare gli spostamenti, puoi decidere di saltare il sud del Vietnam e concentrarti sul nord e sul centro del paese. Perché saltare il sud e non il nord? Perché la maggior parte dei viaggiatori ritiene che il nord del Vietnam è più interessante dal punto di vista turistico.

Da non perdere :

  1. Hanoi – La capitale del Vietnam. Non perdere questa destinazione, è unica. Il centro storico con la sua vita notturna, il lago, i musei. E infatti, tutti i turisti in Vietnam, stanno visitando anche Hanoi.
  2. Saigon – In teoria, è meno speciale di Hanoi. Se devi scegliere tra le 2 città e sei un turista, allora scegli Hanoi. Tuttavia, Saigon è il centro economico del Vietnam e ha centri commerciali moderni e un sacco di caffè e uno spirito internazionale. È probabilmente la città che sceglieresti di vivere in Vietnam, e infatti, la maggior parte degli espatriati vivono a Saigon.
  3. Hoi-An – Una visita d’obbligo, una città vecchia unica nel suo genere. È anche un luogo piacevole.
  4. Halong-Bay – Molto speciali le “isole-rocks” in acqua.
  5. Ninh Binh – Come la baia di Halong, questa è una zona molto panoramica e relativamente vicina ad Hanoi.
  6. Sapa o Dalat – Entrambe sono città di montagna. Se sei limitato nel tempo, scegli solo una. Sapa è più speciale ed “estrema”, ma è anche più difficile da raggiungere (nessun aeroporto a Sapa, a Dalat sì).
  7. Hue – Un’importante città storica con una cittadella. Abbastanza speciale.

Cosa si può saltare ?

Non saltare questi posti, se hai tempo!

  1. Mui-Ne e Nha-Trang e Vung Tau – Sono “città di mare”. Sono piacevoli, ma forse non così speciali come le destinazioni menzionate prima. Si può scegliere una di esse.
  2. Dalat (o Sapa) – Come ho detto prima, entrambe sono città di montagna. Se il tempo è limitato, scegli solo una.
  3. Danang – Una grande città vicino a Hoi-An e Hue. Se hai poco tempo a disposizione, puoi saltare Danang e visitare le sue attrazioni a partire da Hoi-An, con gite di un giorno. Le attrazioni sono la montagna di marmo e le colline di Ba-Na.
  4. Isola di Phu Quoc – Una destinazione popolare nel sud del Vietnam, vicino alla Cambogia. Io preferisco le isole della Thailandia.
  5. Il Delta – A sud di Saigon, c’è la regione del “Delta” con città come “Can Tho”.
    La cosa speciale sono i mercati galleggianti (piccole barche che vendono cibo). Se il tuo tempo è limitato, allora prendi una gita organizzata di un giorno a partire da Saigon. I mercati galleggianti sono comuni in Asia, ad esempio nei sobborghi di Bangkok, in Thailandia.
  6. Phong Nha – Un’area rurale con grotte incredibili – Puoi conservare questo luogo per la tua seconda visita in Vietnam. Phong Nha è un po’ più difficile da raggiungere e il paesaggio rurale è più bello a Ninh Binh. D’altra parte, si può includere questa destinazione in una visita al nord del Vietnam (e saltare il sud del Vietnam).

Quando è la migliore stagione per visitare il Vietnam ?

La domanda è : cosa ti piace di più: pioggia o molti turisti?
In Vietnam (e nei paesi vicini), c’è una stagione delle piogge e una stagione secca. La stagione secca va da dicembre a maggio. Questo è anche quando la maggior parte dei turisti stranieri sceglie di visitare il Vietnam (anche perché fa freddo in Europa). Si chiama la alta stagione turistica.
Il momento migliore per visitare il Vietnam può essere al limite dell’alta stagione: a gennaio e a maggio. In questo momento non ci sono molti turisti e non c’è molta pioggia.

Puoi vedere nella seguente tabella la pioggia media nelle 3 grandi città del Vietnam. Queste città rappresentano abbastanza bene il sud, il centro e il nord del Vietnam, in termini di pioggia.
Come si può vedere, a Da-Nang la stagione delle piogge inizia più tardi, inizia in agosto invece di maggio (è lo stesso per le città vicine di Hoi-An e Hue).

Pioggia in Vietnam (mm)

Mese

Saigon

(Vietnam Sud)

Da-Nang

(Vietnam Centrale)

Hanoi

(Vietnam Nord)
Gennaio 14 85 18
Febbraio 4 25 19
Marzo 10 20 34
Aprile 50 35 105
Maggio 218 84 165
Giugno 312 90 266
Luglio 294 87 253
Agosto 270 117 274
Settembre 327 312 243
Ottobre 267 650 156
Novembre 116 432 59
Dicembre 48 216 20

Per quanto riguarda le temperature, guarda la seguente tabella:
Noterai che fa molto caldo in Vietnam, soprattutto al sud e al centro.

Temperature in Vietnam (Celsius)

(media di notte e media di giorno)
Mese

Saigon

(Vietnam Sud)

Da-Nang

(Vietnam Centrale)

Hanoi

(Vietnam Nord)
Gennaio 21   —-   32 19   —-   25 14   —-   20
Febbraio 22  —-   33 20   —-   26 15   —-   20
Marzo 24   —-   34 21   —-   28 18   —-   23
Aprile 26   —-   35 23   —-   31 22   —-   27
Maggio 25   —-   34 25   —-   33 25   —-   31
Giugno 25   —-   32 26   —-   34 26   —-   33
Luglio 24   —-   32 25   —-   34 26   —-   33
Agosto 24   —-   32 25   —-   34 26   —-   32
Settembre 24   —-   31 24   —-   32 25   —-   31
Ottobre 24   —-   31 23   —-   29 22   —-   29
Novembre 2—-   31 22   —-   27 19   —-   25
Dicembre 21   —-   31 20   —-   34 16   —-   22

C’è una differenza di temperature tra il sud e il nord del Vietnam. Il nord è più fresco. In alcuni mesi c’è una differenza di 10 gradi tra Hanoi e Saigon. Hai bisogno di una felpa nel nord.

Sapa e Dalat sono città in montagna. Sono più fresche. A Sapa, in alcuni mesi può raggiungere 0 gradi di notte. Vedi temperature medie e pioggia a Sapa. A Dalat, è solo leggermente fresco la sera. Molte persone di Saigon fuggono dal caldo della città e vengono a rilassarsi nella più fresca Dalat, durante un fine settimana. Vedi le temperature medie e la pioggia a Dalat.

Ma nota :

  1. Il Vietnam è un paese lungo, con montagne e spiagge, c’è una differenza di clima tra i luoghi. La stagione delle piogge non inizia e finisce esattamente in questi mesi.
  2. Supponendo che sei un tipico turista e che vai visitare le principali attrazioni del sud e del nord del Vietnam, può essere difficile ottimizzare i periodi di visita per evitare pioggia, caldo, freddo e molti turisti.
  3. La pioggia non è necessariamente negativa. Di solito dura solo 2 ore al pomeriggio e protegge dal sole.
  4. I turisti non sono necessariamente negativi, aggiungono all’atmosfera di un luogo (spiagge senza turisti, può essere triste).
  5. Se stai visitando grandi città come Saigon e Hanoi, la pioggia è meno problematica, puoi andare in un centro commerciale.
  6. In alta stagione, gli alberghi sono più costosi e più occupati, ma non è così difficile come l’alta stagione in Europa. Ci sono molti hotel in Vietnam.

Continuare alla Pagina 2 – Cosa visitare in Vietnam ?

Di più sul Vietnam :

  Sulla Thailandia :

Altre Cose :

Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.