Isola di Phu Quoc, Vietnam – Dove Alloggiare, Cosa Visitare, Trasporti

Phu Quoc – Mappe – Orientamento

Mappa 1 – Distanze verso il continente

Mappa 2 – Trasporto a Phu Quoc – Aeroporto + Porto

Mappa 3 – “Duong Dong”  – La città principale dell’isola

Mappa 4 – Mappa interattiva : Attrazioni + Trasporti + Spiagge

  1. Punti in Verde: Città Principale – “Duong Dong”
  2. Punti in Rosso : Trasporti (Aeroporto + Porti)
  3. Punti in Blu : Attrazioni turistiche
  4. Punti in Arancione : Spiagge

Com’è l’isola di Phu Quoc ?

La più grande e principale isola turistica del Vietnam. E diventata molto turistica solo negli ultimi anni, prima era solo un luogo di pesca e agricoltura. Ora ci sono buone strade, una funivia e un sacco di alberghi e resort. C’è una città principale chiamata “Duong Dong” con un mercato notturno. C’è un aeroporto internazionale con voli da tutto il Vietnam e città come Bangkok, Thailandia.

Phu Quoc si trova nel sud del Vietnam, vicino al confine con la Cambogia (vedi sulla mappa). È lunga 50 Km.
Ci sono anche isole più piccole nei dintorni, con molto meno turisti e strutture.

Vale la pena visitare l’isola di Phu Quoc ?

Fino a poco tempo fa, si sapeva che se si vuole visitare delle isole nel Sud-Est asiatico, si va in Thailandia. Ci sono in Thailandia centinaia di isole e alcune sono molto famose (vedi la mia pagina sulle isole della Thailandia).
Ora Phu Quoc è diventata una destinazione popolare e puoi decidere di iniziare il tuo viaggio vietnamita da Phu Quoc invece che da Saigon (atterrando a Phu Quoc). L’unico problema potrebbe essere la mancanza di tempo. Ci sono un sacco di luoghi interessanti e speciali in Vietnam e se trascorrerai troppi giorni su quell’isola, potresti scoprire che non hai più tempo per visitare il meraviglioso nord del Vietnam e dovrai saltare (o accorciare) luoghi come HanoiHalong Bay o Sapa.

Come arrivare all’isola di Phu Quoc ?

In Aereo

Il modo migliore per arrivare a Phu Quoc. Ci sono molti voli da tutto il Vietnam e il prezzo è economico (se lo si acquista al momento giusto). Ci sono voli da Saigon e ci sono anche voli da “Can Tho”, la “capitale” della vicina regione del “Delta”. Ci sono anche voli internazionali, soprattutto da Bangkok, Thailandia.

  • Puoi prenotare un biglietto di Volo, Treno e Autobus all’interno del Vietnam con il sito Baolau o 12Go Asia. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili a destinazione.
Dall’aeroporto al tuo hotel:

Opzione 1 dall’aeroporto: Usa un taxi (o l’applicazione Grab). Costa circa 150.000 Dong fino alla città principale “Duong Dong”. Distanza circa 10 Km. Tempo di viaggio: 20 minuti.

Opzione 2 dall’aeroporto: in autobus. Ci sono ora bellissimi autobus (di colore verde) che percorrono le strade principali di Phu Quoc. Passano all’aeroporto, al porto e alla città principale Duong Dong. Gli autobus sono gestiti dalla società privata del parco a tema nel nord dell’isola (VinWonders). Il servizio è gratuito (al momento in cui scrivo). È possibile consultare i dettagli delle linee sul loro sito web (e sull’applicazione) Vinbus.

Vedi la posizione dell’aeroporto sulle Mappe sopra.

In Barca veloce

Ci sono barche veloci che viaggiano dalle città costiere di Rach-Gia e Ha-Tien sul continente verso l’isola di Phu Quoc. Si può arrivare a queste città in autobus dalla città di Can-Tho, per esempio, che è la “capitale” della regione del Delta (e prima, in autobus da Saigon). Le barche veloci arrivano al porto di Bai-Vong in Phu Quoc, che è più o meno sul lato destro dell’aeroporto.
Vedi l’ubicazione del porto sulle mappe qui sopra.

Il viaggio su una barca veloce tra la città di Rach-Gia e l’isola di Phu-Quoc dura 3 ore.

Ci sono diverse compagnie di barche veloci

  • Puoi prenotare un biglietto di Volo, Treno, Autobus o Barca all’interno del Vietnam con il sito Baolau o 12Go Asia. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili a destinazione.
Dal porto di Bai-Vong al tuo hotel :

Opzione 1 dal porto: Usa un taxi (o l’applicazione Grab). Costa circa 150.000 Dong alla città principale “Duong Dong”.

Opzione 2 dal porto : in autobus. Ci sono ora bellissimi autobus (di colore verde) che percorrono le strade principali di Phu Quoc. Passano all’aeroporto, al porto e alla città principale Duong Dong. Gli autobus sono gestiti dalla società privata del parco a tema nel nord dell’isola (VinWonders). Il servizio è gratuito (al momento in cui scrivo). È possibile consultare i dettagli delle linee sul loro sito web (e sull’applicazione) Vinbus.

Dove Alloggiare sull’isola di Phu Quoc ? – Alberghi

Phu Quoc è una grande isola (50 km di lunghezza). Ci sono alberghi per quelli che vogliono vivere accanto ad altri umani (vita notturna, ristoranti) e ci sono angoli per quelli che preferiscono una bella spiaggia isolata.
Guarda la seguente mappa + le Mappe qui sopra.

Ho elencato qui le principali opzioni di soggiorno a Phu Quoc :
(o vedi tutti gli alberghi dell’isola)

Opzione 1 : Duong Dong  – La città principale dell’isola

Potresti scegliere di vivere qui per essere vicino alla principale vita notturna disponibile sull’isola (il mercato notturno) e per essere vicino ai ristoranti. È anche un’autentica piccola città vietnamita e non una località turistica artificiale.

È conveniente rimanere qui se non vuoi noleggiare una moto. La spiaggia “Long Beach” è raggiungibile a piedi.
Da notare che i migliori hotel dell’isola non si trovano in questa città. La maggior parte degli hotel della città sono piccoli ed economici:

Ma c’è un hotel di lusso chiamato Seashells Hotel and Spa.

L’hotel si trova a pochi passi dal santuario sulla spiaggia e dal mercato notturno.

Altrimenti puoi scegliere un hotel nella parte sud della città, all’inizio di “Long Beach”. Sarai comunque a una distanza a piedi dal mercato notturno.
Per esempio : Ngoc Chau Hotel.

L’hotel ha una vista sul mare

Ed è vicino all’inizio di Long Beach :

E l’hotel ha un gatto che ama sedersi dentro l’ascensore, per qualche motivo:

Vedi Hotel nella città di Duong Dong, isola di Phu Quoc. Dopo aver cliccato e riempito le date, vedrai l’icona Mappa. Clicca sull’icona Mappa, è un ottimo modo per cercare l’hotel giusto (si vede immediatamente il prezzo e il punteggio ricevuto dai visitatori).

Opzione 2 : Long Beach (a sud della città di Duong Dong)

Questa è la spiaggia principale dell’isola ed è qui che si alloggia la maggior parte dei turisti. La spiaggia è lunga circa 3 km e ci sono molti hotel e resort lungo il percorso. I resort si trovano sulla spiaggia e gli hotel regolari un po’ all’interno.

Ci sono alcuni Vantaggi nel soggiornare qui:

  1. La spiaggia è lunga. Si può camminare sulla sabbia per circa un’ora da un’estremità all’altra.
  2. Vedrai altre persone che camminano sulla spiaggia.
  3. Si può bere un cappuccino in uno dei tanti resort.
  4. Ci sono ristoranti occidentali sulla strada interna e nei resort.
  5. La principale vita notturna dell’isola si svolge lungo Long Beach e nella città “Duong Dong”.
  6. Posizione centrale. Nel mezzo dell’isola, vicino alla città “Duong Dong” e a circa 10 Km dall’aeroporto.

Svantaggio :

Se sogni un posto isolato, su un’isola, questa non è l’opzione migliore. Ci sono anche spiagge migliori sull’isola.

Vedi Hotel a Long Beach, isola di Phu Quoc. Dopo aver cliccato e riempito le date, vedrai l’icona Mappa. Clicca sull’icona Mappa, è un ottimo modo per cercare l’hotel giusto (si vede immediatamente il prezzo e il punteggio ricevuto dai visitatori).

Opzione 3 : Ong Lang Beach (a nord della città di Duong Dong)

Si trova a circa 7 km a nord della città di Duong Dong. L’atmosfera qui è quella di un piccolo villaggio, molto tranquillo.

Non ci sono quasi resort di lusso qui, ma piuttosto bungalow o piccoli hotel (ma ho visto delle costruzioni…). Ci sono alcuni ristoranti occidentali e la spiaggia è meravigliosa. È una delle migliori spiagge pubbliche dell’isola, quando è pulita.

Vedi Hotel a Ong Lang Beach, isola di Phu Quoc. Dopo aver cliccato e riempito le date, vedrai l’icona Mappa. Clicca sull’icona Mappa, è un ottimo modo per cercare l’hotel giusto (si vede immediatamente il prezzo e il punteggio ricevuto dai visitatori).

Opzione 4 : Vicino a uno dei parchi d’attrazione

Ci sono 2 gruppi di attrazioni turistiche sull’isola che sicuramente vorrai visitare. Uno è nella parte inferiore dell’isola e l’altro in alto. Intorno a queste attrazioni ci sono molti hotel. Quindi, potresti scegliere di restare qui invece di viaggiare la mattina.

Attrazione 1 : Al sud dell’isola: Sun World Park – Funivia. La famosa funivia che porta alla piccola isola di Hon Thom. La vista è meravigliosa dalla funivia, quindi questo è un must da visitare mentre si è a Phu Quoc. Molto vicino è stata costruita una città in stile italiano (una città come nella costa di Amalfi in Italia).

Vedi Hotel vicino alla funivia Sun World, isola di Phu Quoc. Dopo aver cliccato e riempito le date, vedrai l’icona Mappa. Clicca sull’icona Mappa, è un ottimo modo per cercare l’hotel giusto (si vede immediatamente il prezzo e il punteggio ricevuto dai visitatori).

Attrazione 2 : Al nord dell’isola. Ci sono 3 attrazioni turistiche qui. Uno è il meraviglioso Safari, l’altro è un parco in stile Disneyland chiamato VinWonders e il terzo è una città artificiale in stile Venezia. Anche in questo caso vennero costruiti degli alberghi.

Vedi Hotel vicino a Vinpearl park, Phu Quoc. Dopo aver cliccato e riempito le date, vedrai l’icona Mappa. Clicca sull’icona Mappa, è un ottimo modo per cercare l’hotel giusto (si vede immediatamente il prezzo e il punteggio ricevuto dai visitatori).

Opzione 5 : In uno dei resort di lusso dell’isola

Alcune delle baie più belle di Phu Quoc sono occupate da resort di lusso. Questi resort limitano l’accesso ai non ospiti, quindi se si vuole godere di queste spiagge è necessario soggiornare in uno dei resort. Sono situati in angoli remoti dell’isola e di solito si dipende dai loro servizi per ristoranti e trasporti. Alcuni dei resort sono “stand alone” e alcuni sono in gruppi.

Un gruppo di resort di lusso si trova sulla spiaggia di Khem (in basso a destra dell’isola). L’hotel Marriott è qui, tra gli altri.

Vedi Hotel a Khem Beach, Phu Quoc. Dopo aver cliccato e riempito le date, vedrai l’icona Mappa. Clicca sull’icona Mappa, è un ottimo modo per cercare l’hotel giusto (si vede immediatamente il prezzo e il punteggio ricevuto dai visitatori).

Prendi nota dell’hotel Premier Village che si trova su una baia meravigliosa, all’angolo sud dell’isola (questi limitano veramente l’accesso a tutti)

La parte sud di Long Beach (a sud dell’aeroporto, lato sinistro dell’isola) è piena di grandi alberghi come l’InterContinental Puo Quoc.

E la spiaggia qui è ampia e piacevole

A nord, nell’angolo sinistro dell’isola si trova :

Chez Carole Beach resort – una spiaggia molto bella e isolata qui. E accanto: Green Bay resort.

Nam Nghi hotel ha accesso alla micro isola Rock island.

Mövenpick Resort Waverly è un enorme hotel in una zona isolata.

Per trovare i resort di lusso sull’isola usa la Mappa e i Filtri. Dopo aver cliccato e riempito le date, vedrai un’icona Mappa. Clicca sull’icona Mappa e cerca gli hotel nella zona che vuoi. La Mappa è un ottimo modo per cercare l’hotel giusto (si vede subito il prezzo e il punteggio ricevuto dai visitatori).

Opzione 6 : Una piccola spiaggia isolata, in qualsiasi punto dell’isola

Forse sarai sorpreso, ma ci sono ancora angoli dell’isola che non sono sfruttati dalle grandi imprese di costruzione. Questi luoghi hanno spiagge tranquille e alloggi a prezzi accessibili (“Home stay”, gestiti da famiglie).
L’angolo superiore destro dell’isola è tale. Per esempio Local Beach

Da questo punto, c’è una strada panoramica che va verso il sud con molti Km di spiagge. Qui si può trovare un alloggio isolato e tranquillo.

Vedi Hotel in Phu Quoc. Dopo aver cliccato e riempito le date, vedrai l’icona Mappa. Clicca sull’icona Mappa, è un ottimo modo per cercare l’hotel giusto (si vede immediatamente il prezzo e il punteggio ricevuto dai visitatori).

Come è il clima nell’isola di Phu Quoc?

Come in tutto il Vietnam, anche nell’isola di Phu-Quoc, c’è una stagione secca e una stagione piovosa. E ‘molto piovoso durante i mesi da maggio a ottobre. Per quanto riguarda le temperature, non c’è da preoccuparsi, fa sempre caldo. Dovresti avere l’aria condizionata nella tua camera d’albergo.

Qui ci sono le temperature medie e le precipitazioni nell’isola di Phu-Quoc:

Mese
Max (C)
Min (C)
Pioggia (mm)
Gennaio 30 22 34
Febbraio 31 23 29
Marzo 32 25 54
Aprile 32 25 149
Maggio 31 26 298
Giugno 30 25 413
Luglio 30 25 418
Agosto 29 25 546
Settembre 29 25 473
Ottobre 30 24 387
Novembre 30 24 169
Dicembre 30 23 59

Come spostarsi nell’isola di Phu Quoc?

In moto noleggiata

Se c’è un posto nel sud-est asiatico dove hai bisogno di una moto, è esattamente quando ti capita di essere su un’isola. Tutti gli abitanti di Phu Quoc hanno una moto e tutti i turisti (che possono guidare) ne ottengono una fin dal primo giorno.

Il prezzo dell’affitto è più o meno lo stesso in tutto il Vietnam: 150.000 Dong al giorno. Si può noleggiare la moto dal hotel e in questo caso ti porteranno una moto da un’agenzia esterna all’hotel. Se la affitti dal tuo hotel, non ti chiederanno di lasciare il tuo passaporto (in un’agenzia sì).

La condizione delle strade a Phu Quoc è molto buona, a meno che non si scelga sentieri non asfaltati, come ho fatto io in alcune occasioni.

Prendi nota del vecchio aeroporto vicino alla città, è bello passarci con la moto e immaginare di essere un aereo.

Il vecchio aeroporto non è operativo, naturalmente

Mettendo da parte il divertimento, la gente guida come un pazzo su quest’isola. Le macchine grandi tendono a guidare sulla corsia opposta e a spingere i veicoli piccoli di lato (apparentemente, in Vietnam, più grande è la tua macchina, più grandi sono i tuoi diritti sulla strada). Sono stato testimone a Phu Quoc di un incidente stradale molto grave tra un taxi e 2 passeggeri su una moto. Non so chi ha causato l’incidente (sono arrivato 1 minuto dopo), ma i 2 sulla moto erano incoscienti e sono stati finalmente evacuati con un taxi normale e non con un’ambulanza. Fai molta attenzione.

In Taxi

Ce ne sono abbastanza a Phu Quoc. Se non hai una moto o hai delle valigie, dovrai usare un taxi. Una corsa dalla città principale Duong Dong all’aeroporto, può costare 150.000 Dong, è una corsa di circa 10 Km.

Una delle compagnie di taxi si chiama “Cheap Taxi”. Cool.

Grab (come Uber)

Sì, ora funziona sull’isola di Phu Quoc. È possibile chiamare un’auto o una moto tramite l’applicazione per smartphone Grab.

In autobus

Ci sono ora bellissimi autobus (di colore verde) che percorrono le strade principali di Phu Quoc. Passano all’aeroporto, al porto e alla città principale Duong Dong. Gli autobus sono gestiti dalla società privata del parco a tema nel nord dell’isola (VinWonders). Il servizio è gratuito (al momento in cui scrivo). È possibile consultare i dettagli delle linee sul loro sito web (e sull’applicazione) Vinbus.

Con Visita Guidata

Ci sono visite guidate alle attrazioni dell’isola. Chiedi al tuo hotel o prenota online.

A Piedi

Puoi andare a piedi nel tuo quartiere (spiaggia) ma non per visitare tutta l’isola. Se vivi nella città principale, puoi avere più opportunità a piedi.

Cosa mangiare nell’isola di Phu Quoc?

Fino a poco tempo fa, Phu-Quoc non era una destinazione turistica popolare e non c’era cibo occidentale disponibile. Ora la situazione è migliorata, ma è ben lontana da ciò che si può trovare a Saigon, Hanoi o Hoi-An. Non ci sono molti espatriati che hanno aperto un ristorante e, se ci sono, non si trovano nella città principale di “Duong Dong”, ma piuttosto a “Long Beach”, le spiagge a sud della città.
Nella foto, si può vedere una pizza che ho mangiato nella città di Duong-Dong. Sì, ci sono patatine fritte sulla mia pizza. Un italiano non lo approverebbe.

Mi concentrerò qui su alcune buone opzioni occidentali disponibili su quest’isola, perché se vuoi cibo vietnamita, hai molta scelta, ovunque.

Cominciamo con il buon pane. È molto difficile trovare del buon pane su quest’isola, se i tuoi standard sono alti in materia.

Per miracolo, c’è un panettiere tedesco che prepara pane e Pretzels meravigliosi. Si trova a 2,5 km a sud della città. Si chiama Hardy’s German Bakery & Cafe.

Prepara anche degli ottimi dolci (strudel di mele!!)

Se stai cercando la migliore pizza dell’isola, sembra essere The Home Pizza (Long Beach).

Ci sono anche diversi ristoranti indiani a Phu Quoc, come Ganesh Indian. A solo 1 Km dalla città.

Se non sei vegetariano, puoi mangiare questo tipo di cose al mercato notturno, nella città di “Duong Dong”.

Se vivi in zone isolate dell’isola, dipenderai soprattutto dal ristorante del tuo hotel o resort.

Nota che non ci sono Mc Donald’s e simili su quest’isola, ma stranamente c’è un Burger King all’aeroporto (alle porte d’imbarco).

Per quanto riguarda il caffè sull’isola. Ci sono pochissime macchine per il cappuccino. Di solito ricevi il tradizionale caffè vietnamita e devi aspettare 10 minuti che tutte le gocce entrino nel tuo bicchiere.

Cosa comprare in Phu Quoc?

Le perle sono abbastanza popolari su quest’isola.

Sono vendute ovunque e sono bellissime.

Ci sono alcuni centri espositivi, come al Long Beach Pearl Center.

In questi centri ci sono anche spiegazioni sugli allevamenti di perle in mare (si trovano nella micro isola Hon-Thom). Si può anche comprare le perle, naturalmente.

Anche al mercato notturno, in città, si vendono perle.

Non sono un esperto di gioielli quindi non posso darti consigli sull’acquisto di collane, so solo che sono molto belle.

Un altro prodotto che è popolare su quest’isola e specialmente nel mercato notturno della città sono le arachidi ricoperte di sapore dolce.

Sono prodotti da 2 francesi che sono concorrenti.

Ci sono molti sapori e sono molto buoni. Anche ai vietnamiti piace questo prodotto, non solo ai turisti.

Dove uscire di notte nell’isola di Phu Quoc?

La principale vita notturna è il mercato notturno nella città principale “Duong Dong”. Anche la strada principale lungo “Long Beach” è piena di ristoranti e bar.

Opzione 1 : La città principale “Duong Dong”

Il mercato notturno, in città

Questo è il posto giusto per la sera. Un sacco di cibo e una bella atmosfera.

Puoi bere un succo di frutta in uno dei caffè e guardare la gente che passa.

All’estremità del mercato notturno, si può osservare un bel canale d’acqua

Un sacco di frutti di mare in questo mercato, con strane creature del mare:

Santuario Dinh Cau (città di Duong Dong) – vicino al mare

È un bel posto la sera. Si trova di fronte al mare

E vicino al santuario, c’è un frangiflutti in cui è possibile camminare:

Vista dal santuario:

Lungomare del porto (città di Duong Dong)

Molto vicino al santuario di Dinh Cau e al frangiflutti, c’è una piccola passeggiata lungo un porto di pesca.

Opzione 2 : Lungo la spiaggia di “Long Beach”

La strada parte dalla città di Duong Dong e va verso sud per circa 3 Km. Su questa strada ci sono molti ristoranti, bar e massaggi. Se ci si avvicina alla spiaggia, alcuni hotel hanno bar con musica direttamente di fronte all’acqua.

Opzione 3 : Il tuo quartiere sull’isola

Se vivi in un posto isolato, dipenderai dal tuo hotel, per le bevande di notte.
In un posto come Ong Lang Beach ci sono più opzioni.

Continuare alla Pagina 2 – Cosa Visitare sull’isola di Phu Quoc

Di più sul Vietnam :

  Sulla Thailandia :

Altre Cose :

Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.