Vung Tau, Vietnam – Dove alloggiare? Cosa visitare? Come arrivare? – Pagina 1

Vung Tau – Mappe – Orientamento

Mappa 1 – Distanza da Saigon

Mappa 2 – Spiagge di Vung Tau

Mappa 3 – Cime di montagne nella città di Vung Tau

Mappa 4 – Dove alloggiare a Vung Tau

Vedi il capitolo : Dove alloggiare

Mappa 5 – Mappa interattiva

  1. Punti in Rosso : Trasporto
  2. Punti in Blu : Attrazioni turistiche
  3. Punti in Verde : Spiagge
  4. Punti in Grigio : Alcuni ristoranti

Com’è Vung Tau ?

Una città di medie dimensioni sulla spiaggia. Si trova a 65 km a sud di Saigon (distanza in linea).
È molto facile raggiungere Vung Tau da Saigon, con la barca veloce. Vedi come arrivare.
La città è piacevole, con buon cibo e molti alberghi. Anche molti caffè (come sempre).

Da diverse cime montuose si gode di una bella vista. C’è una lunga passeggiata lungo la spiaggia. Le spiagge sono meno attraenti di quelle di Mui-Ne, ma il paesaggio è bellissimo.
A Vung Tau non ci sono molti turisti. Non ci sono nemmeno molti espatriati che vivono in questa città. Tuttavia, ci sono alcuni buoni ristoranti occidentali (vedi più avanti). Ci sono 3 buoni musei da visitare.

Vung Tau è una vera città con gente locale che lavora nelle industrie.
Nella regione di Ba Ria si pratica l’agricoltura, la silvicoltura, la pesca e la produzione di petrolio.

Vale la pena visitare Vung Tau?

SÌ. È una città bella e piacevole e facilmente raggiungibile da Saigon. Tuttavia, se è la tua prima visita in Vietnam, Vung Tau è un candidato da saltare. C’è semplicemente molto da vedere in Vietnam e Vung Tau potrebbe essere meno speciale di altri posti.

Se hai solo 1 mese in Vietnam, probabilmente dovresti saltare Vung Tau. Se invece il tuo viaggio in Vietnam dura diversi mesi, Vung Tau può essere una piacevole pausa dalla città di Saigon.

Quanto tempo rimanere a Vung Tau?

Puoi fare una gita di un giorno a Vung Tau da Saigon. Grazie al motoscafo potrai tornare a Saigon lo stesso giorno. Guarda come arrivare.

Ho soggiornato a Vung Tau per 4 notti e sono stato impegnato tutto il tempo con le attrazioni (passeggiate sul lungomare, punti panoramici, musei e sedute in bei caffè). Vedi la seconda pagina per le attrazioni.
Due notti a Vung Tau possono essere adeguate.
Vedi più avanti nella pagina: Dove alloggiare a Vung Tau.

Come arrivare a Vung Tau? (da Saigon)

La posizione dei moli e delle stazioni centrali

Opzione 1: Con il motoscafo

Un modo molto comodo e veloce per arrivare a Vung Tau. Guarda la Mappa 1 sopra.

C’è un fiume che va da Saigon a Vung Tau. Il motoscafo naviga su quel fiume. Il tempo di percorrenza è di 2,5 ore. La barca va dal centro città al centro città. A Saigon, la barca parte dal molo chiamato “Bach Dang”, situato molto vicino alla famosa strada pedonale “Nguyen Hue”. Vedi la posizione su Google Maps.
A Vung Tau, la barca arriva vicino alla funivia che porta all’attrazione Parco divertimenti Ho May. Vedi la posizione sulle mappe sopra o su Google Maps.

Il viaggio con la barca è piacevole. È una cabina chiusa, come quella di un aereo, ma più spaziosa e ci si può muovere. In cabina c’è una grande TV. Sono presenti prese elettriche per caricare lo smartphone.

Si può accedere alla terrazza sul retro della barca (i passeggeri possono accedere alla terrazza solo dopo che la barca ha lasciato la città). La terrazza è piuttosto rumorosa a causa dei motori.

Lungo il percorso vedrai costruzioni, navi da carico e alberi di mangrovie.

Ti danno una bottiglietta d’acqua e dei biscotti. Se non hai mangiato prima del viaggio, preparati un panino, non c’è un ristorante a bordo.

È possibile portare una valigia (è gratis). Bisogna trasportarla da soli. Ci sono alcune scale per raggiungere il battello.

Il viaggio in barca è più costoso di quello in autobus. Al momento in cui scrivo costa 350.000 Dong. C’è una differenza di prezzo tra i giorni feriali e il fine settimana.

Ci sono da 1 a 4 barche al giorno. I battelli sono gestiti dalla società Greenlines. Per maggiori dettagli sugli orari dei battelli, è possibile consultare il sito web di Greenlines.

Puoi acquistare i biglietti:

  1. Al molo, allo sportello.
  2. Tramite il sito web Greenlines.
  3. Tramite 12Go Asia.

Puoi prenotare un biglietto di Volo, Treno e Autobus all’interno del Vietnam con il sito 12Go Asia o Baolau. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili a destinazione.

Opzione 2: Con l’autobus

Ci sono molti autobus e minibus tra le due città. Il viaggio dura circa 2 ore. Il luogo di partenza e il luogo di arrivo dipendono dalla compagnia utilizzata.
A Vung Tau, la stazione centrale degli autobus si trova nel nord della città. Vedi la posizione su Google Maps o sulle mappe sopra – Mappa 5.

Molti autobus partono per Saigon

Ma ci sono anche autobus per Dalat e altre destinazioni

  • Puoi prenotare un biglietto di Volo, Treno e Autobus all’interno del Vietnam con il sito 12Go Asia o Baolau. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili a destinazione.

Opzione 3: Con un Taxi

La distanza non è enorme (2 ore di viaggio), quindi alcune persone potrebbero scegliere questa opzione. Parla con il tuo hotel o prova l’Application Grab.

Opzione 4: Motocicletta noleggiata

Perché no ? Sono circa 95 Km.

Opzione 5: Con il treno o l’aereo

Non disponibile. C’è un aeroporto per elicotteri a Vung Tau, se te lo puoi permettere.

Opzione 6: Con escursione organizzata

C’è pubblicità a Saigon per un’escursione di 1 giorno a Vung Tau. In tal caso non devi preoccuparti del trasporto.

Da Vung Tau all’isola di Con Dao e alla regione del Delta.

All’isola di Con Dao

Apparentemente, da Vung Tau, c’è una barca per l’isola di Con Dao (quest’isola è molto meno turistica dell’isola di Phu Quoc). Una barca è una buona alternativa al volo per l’isola.
La distanza è grande, quindi ci vogliono dalle 4 alle 5 ore. Il servizio è gestito dalla compagnia Con Dao Express.

Vedi la posizione del molo a Vung Tau su Google Maps o sulla Mappa 5 sopra.

  • Puoi prenotare un biglietto di Volo, Treno e Autobus all’interno del Vietnam con il sito 12Go Asia o Baolau. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili a destinazione.

Alla regione del Delta

Ci sono anche barche da Vung Tau alla regione del Delta. Una barca può farti risparmiare la necessità di passare da Saigon, ma non è sempre consigliabile. Di solito, la barca non ti porterà nella grande città di Can Tho, quindi dovrai proseguire con un altro mezzo di trasporto (se vuoi arrivare a Can Tho).

Il molo per la destinazione Delta, si trova in un’altra zona di Vung Tau.

  • Puoi prenotare un biglietto di Volo, Treno e Autobus all’interno del Vietnam con il sito 12Go Asia o Baolau. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili a destinazione.

Dove alloggiare a Vung Tau? –Hotel

Guardiamo di nuovo la mappa numero 4 :

Opzione 1:  Hotel nella Zona 1 sulla mappa sopra

È molto vicino al molo dei motoscafi (per Saigon). Puoi anche raggiungere a piedi il tuo hotel dalla barca (circa 1 Km). Ci sono molti hotel in questa zona ed è il centro della città. Ci sono ristoranti. È vicino alla spiaggia, ai musei e alla funivia per il parco divertimenti Ho May. Questa bella chiesa è in questa zona.

Vedi Hotel a Vung Tau – Centro città. Dopo aver cliccato e inserito le date, vedrai un’icona a forma di mappa. Clicca sull’icona Mappa e cerca un hotel nella zona che desideri. La Mappa è un ottimo modo per cercare l’hotel giusto (si vede subito il prezzo e il punteggio ricevuto dai visitatori).

Ho soggiornato nell’hotel : Kim Minh Apartment & Hotel. La parte migliore era la vista dalla mia camera (sulla piazza con la chiesa).

L’hotel è tranquillo, pulito e la camera è spaziosa (avevo 2 camere).

L’arredamento è vecchio e l’ascensore va stranamente solo dal secondo piano in su (bisogna usare le scale dal piano terra al primo piano).
C’è una piscina sul tetto (che non ho usato perché ero impegnato a visitare la città).

Opzione 2 :  Hotel nella Zona 2 sulla mappa sopra

In questa zona ci sono molti “Home Stay”. Per Home Stay si intendono piccoli hotel gestiti da famiglie. La posizione è buona: a pochi passi da tutto, soprattutto dalla spiaggia di Bai Sau, che è molto animata di notte. La strada “Phan Chu Trinh” si trova in questa zona. In questa strada si trovano alcuni ristoranti occidentali.

Vedi Hotel a Vung Tau. Dopo aver cliccato e inserito le date, vedrai un’icona a forma di mappa. Clicca sull’icona Mappa e cerca un hotel nella zona che desideri. La Mappa è un ottimo modo per cercare l’hotel giusto (si vede subito il prezzo e il punteggio ricevuto dai visitatori).

Opzione 3:  Hotel sulla spiaggia di Bai Sau – Zona 3 sulla mappa sopra

La spiaggia di Bai Sau è la più regolare nel centro di Vung Tau.

È anche la zona più animata di sera, soprattutto nella piazza chiamata Flagpole Park.

Ci sono grandi alberghi, come il Premier Pearl Hotel Vung Tau, ma anche piccoli hotel.

Vedi Hotel a Vung Tau vicino alla spiaggia di Bai Sau. Dopo aver cliccato e inserito le date, vedrai un’icona a forma di mappa. Clicca sull’icona Mappa e cerca un hotel nella zona che desideri. La Mappa è un ottimo modo per cercare l’hotel giusto (si vede subito il prezzo e il punteggio ricevuto dai visitatori).

Opzione 4: Hotel sulla spiaggia di Bai Dua – Zona 4 sulla mappa sopra

Questa zona di Vung Tau è un lungomare e non contiene molti edifici (dopo tutto c’è una montagna alle spalle). Tuttavia, qui si trovano alcuni hotel con un’ottima vista sul mare.

Vedi Hotel a Vung Tau. Dopo aver cliccato e inserito le date, vedrai un’icona a forma di mappa. Clicca sull’icona Mappa e cerca un hotel nella zona che desideri. La Mappa è un ottimo modo per cercare l’hotel giusto (si vede subito il prezzo e il punteggio ricevuto dai visitatori).

Opzione 5: Hotel a nord della stazione della funivia

C’è una concentrazione di alberghi qui. È un po’ lontano dal centro della città, è necessario utilizzare un mezzo di trasporto.

Vedi Hotel a Vung Tau. Dopo aver cliccato e inserito le date, vedrai un’icona a forma di mappa. Clicca sull’icona Mappa e cerca un hotel nella zona che desideri. La Mappa è un ottimo modo per cercare l’hotel giusto (si vede subito il prezzo e il punteggio ricevuto dai visitatori).

Come muoversi a Vung Tau? – Il trasporto

Opzione 1: A piedi

Guardiamo di nuovo la Mappa 2 :

Le distanze nel centro di Vung Tau sono adeguate per lunghe passeggiate. Il lungomare è particolarmente piacevole da percorrere. Di giorno e di sera.

Opzione 2: Taxi o “Grab” Taxi

Grab funziona bene a Vung Tau. Tramite l’applicazione web è possibile chiamare una moto o un’auto. Le distanze sono brevi, quindi il prezzo è economico.
Vedi cosa ho scritto su Grab, nella pagina dei trasporti di Saigon.
Ci sono anche taxi regolari che passano per le strade. Non così tanti come a Saigon.

Opzione 3 : Con una moto a noleggio

Non si vedono molti negozi di noleggio a Vung Tau (come a Da-Nang, per esempio). Puoi chiedere al tuo hotel, a volte hanno delle moto o possono portartene una da un negozio. Io sono riuscito a evitare il noleggio di una moto a Vung Tau, ho usato il servizio Grab ed è stato perfetto.

Opzione 4: Escursione organizzata

Non sono sicuro che abbia senso utilizzare un’escursione organizzata a Vung Tau (a meno che non si arrivi da Saigon, con una gita di un giorno). Puoi arrivare alle attrazioni da solo.

Com’è il clima a Vung Tau?

Temperature

Le temperature non variano molto durante l’anno. Durante il giorno: circa 30 gradi Celsius. Durante la notte: circa 25 gradi Celsius.

Pioggia

Come in tutto il Vietnam, la stagione delle piogge va da maggio a novembre. Durante la stagione delle piogge si registrano circa 170 mm di pioggia al mese.

Cosa mangiare a Vung Tau ?

Sono vegetariano e ho sempre qualche difficoltà a trovare cibo vegetariano nei luoghi meno turistici del Vietnam, quindi ero un po’ preoccupato. Fortunatamente, ho trovato ottime opzioni a Vung Tau, soprattutto grazie a un eccellente ristorante italiano.

Se non sei vegetariano come me, probabilmente mangerai frutti di mare a Vung Tau. È una città sul mare e ci sono molti ristoranti di pesce. C’è anche un mercato di frutti di mare che si può visitare.

Luca – Ristorante italiano

È un autentico, eccellente ristorante italiano con un proprietario italiano. Si chiama Luca.

Vedi la posizione su Google Maps o sulla mappa 5 qui sopra. Ho provato diverse paste ed erano ottime. Prendi una birra.

Hanno anche buoni dessert. Ecco un Semifreddo:

I prezzi sono ragionevoli e il locale è piacevole.

Don Quijote – Ristorante francese

Don Quijote non è un nome francese, ma è un ristorante francese. Essendo vegetariano, non ho molte opzioni in questo tipo di ristoranti (tranne le insalate), quindi preferisco il ristorante italiano menzionato prima, ma Don Quijote è considerato un buon ristorante tra gli espatriati. Vedi la posizione su Google Maps o sulla Mappa 5 qui sopra

Phuoc Tho – Buffet vegano

Ho mangiato qui ogni giorno a pranzo. È un tipico buffet vietnamita vegano, ma questo è migliore della media.

Il prezzo per il buffet è estremamente basso, 45.000 Dong al momento in cui scrivo.

Il personale è molto amichevole. È un luogo buddista.

In alcuni giorni del mese, nei “giorni vegani” (calendario buddista), il ristorante è frequentato da molti clienti. Vedi la posizione su Google Maps o sulla Mappa 5 qui sopra

Soho Café

Un ottimo caffè a Vung Tau. Il locale è molto carino.

L’unico posto che ho trovato con un buon croissant per la mattina.

Ci sono diversi piani con vista sul mare.

Anche sedersi sul tetto è un’opzione.

Aperto fino a tarda notte. Vedi la posizione su Google Maps o sulla Mappa 5 qui sopra.

Ci sono molti bei caffè a Vung Tau. Ci sono diverse filiali di Highlands coffee e Cong Café. Cong è particolarmente cool.

Pizzeria David

Si trovano sul lungomare. Non sono italiani, per quanto ne so, ma hanno pizza e altri piatti italiani. Vedi la posizione su Google Maps o sulla Mappa 5 qui sopra

Altre opzioni occidentali

La strada chiamata “Phan Chu Trinh” ospita diversi ristoranti rivolti alla piccola comunità di espatriati. Tra i ristoranti  : Taj Grill e Helmut’s Schnitzel.

Dove uscire di notte a Vung Tau ?

Guardiamo di nuovo la mappa 4 :

Sorprendentemente, Vung Tau è piuttosto animata di notte. Soprattutto se si ricorda che non è una città molto turistica. Non si vedono molti discoteche, ma le strade delle zone 1 e 2 (della mappa qui sopra) sono piene di gente.
La piazza più animata è il Flagpole Park, sul lungomare della spiaggia di Bai Sau. Vedi la posizione su Google Maps o sulla mappa 5 qui sopra.

Rispetto a Saigon, è meno una città dove bere una birra e più un luogo dove sedersi in un caffè la sera. Tuttavia, se vuoi bere una birra, puoi farlo. Vedrai alcuni espatriati seduti insieme in alcuni posti.

Qui, nella foto, si vedono persone che bevono un succo di frutta o un caffè sulla spiaggia. Un luogo servito da un venditore mobile. È così che nei piccoli comuni le persone si godono le cose semplici.

Non dimenticare di essere al tramonto a Cap Saint-Jacques

E prima del tramonto alla statua di Gesù (che è molto vicina).

Continuare alla Pagina 2 – Cosa Visitare a Vung Tau

Di più sul Vietnam :

  Sulla Thailandia :

Altre Cose :

Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.