Nota : Ti trovi sulla Pagina 1 – Città di Halong – Info utili.
Inizia con la Pagina – Info sulla Baia di Halong.
- Pagina – Halong Bay – Info utili
- Pagina – Halong City
- Pagina 1 – Halong City – Info utili
- Halong City – Mappe – Orientamento
- Com’è la città di Halong ?
- Vale la pena visitare Halong City ?
- Come arrivare a Halong City ?
- Dove alloggiare a Halong City ? – Le zone potenziali – Hotel
- Come muoversi all’interno di Halong City ?
- Com’è il clima ad Halong City ?
- Cosa mangiare a Halong City ?
- Dove uscire di notte ad Halong City ?
- Pagina 2 – Halong City – Dove alloggiare ?
- Pagina 3 – Halong City – Cosa Visitare ?
- Pagina 1 – Halong City – Info utili
- Pagina – Isola di Cat Ba
- Pagina – Hai-Phong City
Halong City – Mappe – Orientamento
Mappa 1: Distanza da Hanoi alla zona della Baia di Halong
Mappa 2 : Halong City – La zona
Mappa 3 : Halong City – Punti principali
Mappa 4 : Mappa interattiva : Attrazioni turistiche + Trasporti
- Punti in Rosso : Trasporto
- Punti in Blu : Attrazioni turistiche
Mappa 5: Trasporto nella baia di Halong
Com’è la città di Halong ?
La città di Halong è molto grande in termini di superficie. La città ha due parti e un enorme ponte tra le due parti (vedi le mappe sopra). Questa separazione la rende quasi come due grandi città distinte.
La parte sinistra (se si guarda dal mare) è più centrale. Ha più alberghi e una passeggiata per i turisti, accanto al mare.
Ma è nella parte destra che c’è un’incredibile vista sul mare (con i famosi scogli in acqua) + un interessante mercato del pesce + un interessante museo.
Su entrambi i lati si trova una parte del parco divertimenti di Sun World. La “grande ruota” si trova sul lato destro.
e la funivia del Sun World collega le due parti della città.
Non ci sono molti turisti in questa città, ad eccezione di gruppi di cinesi che rimangono soprattutto nella parte sinistra. Il motivo per cui non ci sono turisti è che di solito le persone arrivano nella zona della Baia di Halong solo per una breve crociera organizzata e poi tornano ad Hanoi.
La foto seguente mostra la parte sinistra della città. Come si può vedere, non ci sono “isole di roccia” nell’acqua come nella parte destra.
Vale la pena visitare Halong City ?
Sì. La vista sul mare dal lungomare è come quella che si gode da una nave da crociera, semplicemente stupefacente (soprattutto il lungomare sul lato destro della città). Anche l’attività di pesca è interessante e il museo “Quảng Ninh” è uno dei migliori del Vietnam (vedi dettagli sulla pagina : Cosa visitare ad Halong City). Naturalmente è necessario del tempo per arrivare qui dall’isola di Cat-Ba o dalla città di Haiphong (vedi come) e anche gli spostamenti in città richiedono un taxi.
Alcuni turisti dicono che Halong City è una “città fantasma” (perché non ci sono quasi turisti). Ma anche essere in una città senza turisti è un’esperienza interessante.
Il cibo ad Halong City è un punto debole (se ti piace l’autentico cibo occidentale o se sei vegetariano). Non ci sono proprietari di ristoranti occidentali. Vedi la sezione Cosa mangiare ad Halong City. D’altra parte, se ti piace il cibo di mare, qui starai bene.
Halong City può essere un buon posto per rilassarsi per 2 giorni, se si ha tempo. Ti consiglio di alloggiare in un hotel sul lato destro. Vedi la pagina: Dove alloggiare – Le zone potenziali.
Come arrivare a Halong City ?
- Dall’isola di Cat-Ba a Halong City : La pagina di Cat-Ba.
- Da Hai Phong City a Halong City : La pagina di Hai Phong.
- Da Hanoi (o altri luoghi) : Come arrivare alla regione della Baia di Halong.
- Per uscire da Halong City, continua a leggere :
Da Halong City, uscire :
Il modo per uscire da Halong City è con un autobus o un minibus (alcuni chiamano il minibus una limousine). Ad Halong City non c’è un aeroporto e non ci sono treni.
Le destinazioni più comuni da Halong City sono: Hanoi, l’isola di Cat-Ba, Hai Phong e Ninh Binh. Esistono anche biglietti per Sapa e Ha-Giang, ma via Hanoi.
Chiedi al tuo hotel ad Halong City. Hanno alcuni contatti e possono organizzarti un viaggio in minivan per diverse destinazioni. Un minivan ti porterà da porta a porta (è così che ho viaggiato da Halong City a Haiphong City).
A differenza dei luoghi molto turistici del Vietnam, in cui è possibile trovare un ufficio viaggi in ogni angolo della strada, ad Halong City è il proprio hotel il posto migliore per ottenere un posto su un minivan per molte destinazioni.
La stazione centrale degli autobus della città di Halong
La stazione principale degli autobus si trova sul lato sinistro della città. Si chiama “Ben xe khach Bai Chay”. Vedi la posizione su Google Maps. Da questa stazione centrale partono autobus per Hanoi e altre destinazioni. A mio parere, è più facile utilizzare un minivan organizzato dal proprio hotel, piuttosto che utilizzare la stazione centrale.
- Puoi acquistare il biglietto anche online con 12Go Asia.
Se la tua destinazione è relativamente vicina, puoi anche utilizzare un taxi (o un’app-taxi per smartphone).
Dalla città di Halong all’isola di Cat Ba
È necessario utilizzare un autobus (o un minibus) + un traghetto. Ci sono due possibili traiettorie. Le descrivo nella pagina dedicata a Cat Ba. Consiglio la traiettoria attraverso il porto della città di Halong + il porto nord dell’isola di Cat Ba, perché le acque sono belle.
Il modo più semplice è acquistare un biglietto dell’autobus (o del minibus) che ti porterà da Halong City (anche dal tuo hotel) alla città a sud dell’isola di Cat Ba. Un biglietto dell’autobus che include il traghetto.
Chiedi al tuo hotel per un biglietto dell’autobus.
- Puoi acquistare il biglietto anche online con 12Go Asia.
Fai da te (all’isola di Cat-Ba)
- Passo 1: Prendi un taxi dall’hotel in Halong City al porto di Halong City. Il porto si trova a 15 km dal centro di Halong City.
- Passo 2: Prendi un traghetto per il porto nord dell’isola di Cat Ba (1 ora di navigazione). Da notare che ci sono solo poche barche al giorno, su questa traiettoria.
- Passo 3: Taxi (o autobus locale) dal porto nord di Cat Ba alla città a sud dell’isola (mezz’ora).
Da Halong City all’aeroporto della città di Hai Phong
L’aeroporto della città di Hai Phong è principalmente un aeroporto nazionale. Ci sono voli per Saigon e altre destinazioni in Vietnam. Se non ci sono voli per la tua destinazione, usa l’aeroporto di Hanoi. L’aeroporto di Hai Phong è vicino al centro della città. Vedi dettagli sulla pagina di Hai Phong.
Da Halong City alla stazione ferroviaria della città di Hai Phong
Probabilmente non userai questa stazione ferroviaria perché i treni vanno solo ad Hanoi e sono lenti. È più facile utilizzare un autobus per Hanoi. Potresti voler usare il treno per Hanoi per fare un’esperienza. Vedi i dettagli sulla pagina Hai Phong.
Dove alloggiare a Halong City ? – Le zone potenziali – Hotel
Vedi questo sulla pagina: Le zone potenziali di soggiorno + alcuni hotel.
Come muoversi all’interno di Halong City ?
Non è così facile, le distanze sono grandi e serve un taxi.
Il ponte che separa le due parti della città è enorme. Ho attraversato il ponte a piedi, ma ero l’unico e non è stato così divertente perché c’erano moto che mi passavano accanto tutto il tempo (chi dovrebbe stare su questa corsia? I pedoni o le moto?).
In ogni caso, ho impiegato circa un’ora per attraversare questo ponte, perché il ponte è alto e bisogna trovare le strade che lo raggiungono.
A piedi
Il tuo hotel si troverà sul lato sinistro o destro della città. Si può camminare nell’ambiente vicino all’hotel. Camminare non è un’opzione per spostarsi tra i due lati della città (l’ho fatto solo una volta camminando sull’enorme ponte).
Con un taxi (o un’app taxi)
Questo è il modo di muoversi nella città di Halong (soprattutto quando si deve passare dall’altra parte del ponte).
L’applicazione per smartphone Grab funziona bene per le auto, ma meno per le moto (quando non ci sono abbastanza turisti, non ci sono abbastanza conducenti). Funziona anche l’applicazione per smartphone “Xanh SM”.
In autobus
Non è praticabile all’interno di Halong City. Ci sono autobus sulla strada principale che vanno in direzione della città di Hai-Phong.
Noleggiare una moto
Noleggiare una moto ad Halong City è meno comune che nell’isola di Cat Ba (ad esempio). Qui non ci sono molti turisti e non ci sono molti negozi specializzati nel noleggio di moto. Si può chiedere all’hotel e ti porteranno una moto da un negozio che conoscono (probabilmente si tratterà di una vecchia moto).
Potresti voler usare una moto per esplorare le spiagge fuori dal centro (su entrambi i lati di Halong City), altrimenti non ne hai bisogno, puoi usare i taxi.
Il traffico stradale è relativamente tranquillo ad Halong City, gli autisti non hanno fretta come a Saigon e Hanoi.
Con la funivia
La funivia (appartenente al parco divertimenti Sun World) si muove tra le due parti della città e la vista è fantastica. Purtroppo, per utilizzare la funivia è necessario acquistare un biglietto completo per il parco divertimenti. È più economico utilizzare un taxi.
L’autobus turistico
Anche ad Halong City è presente un autobus turistico (Hop-on, Hop-off). La fermata principale è di fronte alla stazione della funivia, nella parte sinistra della città.
L’autobus collega le due parti della città. L’itinerario include una fermata davanti al museo “Quảng Ninh”, sulla parte destra della città.
Com’è il clima ad Halong City ?
Vedi questo, nella pagina della Baia di Halong: Qual è il clima nella Baia di Halong.
Cosa mangiare a Halong City ?
Per me, che sono vegetariano e preferisco la cucina occidentale, Halong City è uno dei posti peggiori del Vietnam per quanto riguarda l’esperienza culinaria. Non ci sono proprietari stranieri di ristoranti. Non c’è un italiano che abbia deciso di stabilirsi in questa città.
Se non sei vegetariano, puoi mangiare ad Halong City cose di questo tipo :
In questa città c’è un’intensa attività di pesca e il pesce non manca nei ristoranti.
I migliori ristoranti con cucina vegetariana e occidentale che ho trovato si trovano sul lato destro della città. Eccone alcuni :
Pizzeria Deja Vu – Pizzeria Goong Ha Long
Vedi la posizione su Google Maps. Appartengono a un hotel. Si trovano nel moderno quartiere residenziale di cui ho parlato nella pagina: Dove alloggiare a Halong City.
Il ristorante è molto accogliente.
Sanno fare buone pizze. L’impasto della pizza è molto buono. Gli ingredienti della pizza sono un’altra storia. Sono troppo pochi (almeno per le versioni vegetariane). Ho ricevuto una “pizza ai 4 formaggi” con solo tracce di formaggio (un problema comune in Asia). La pizza Margherita era buona.
Hanno anche un’insalata di Falafel.
Ristorante indiano : Francesca Indian
Vedi la posizione su Google Maps. Si trova sul lato destro della città, vicino al centro commerciale Vincom.
Il cibo è molto buono e la cucina indiana è eccellente per i vegetariani.
Panetteria Miam’s
Vedi la posizione su Google Maps. Si trovano sul lato destro della città, vicino al moderno quartiere residenziale.
Halong City è molto debole per quanto riguarda il pane buono e questo posto è come un’oasi nel deserto. Venivo qui per un croissant al mattino. C’è un secondo piano nella panetteria dove ci si può sedere con un caffè e guardare il traffico. Da notare anche il Café Miam.
Ristorante vegetariano – Loving Hut Am Thuc
Vedi la posizione su Google Maps. Si trova sul lato destro della città, a pochi passi dal centro commerciale Vincom.
Si tratta di una catena in Vietnam. I piatti sono abbastanza semplici. Cucina vietnamita.
Centro commerciale Vincom – Il piano con i ristoranti
Vedi la posizione su Google Maps. Si trova sul lato destro della città.
L’ultimo piano del centro commerciale è dedicato ai ristoranti. Le opzioni per i vegetariani non sono molte, ma ci sono alcuni piatti classici in versione vegetariana. Su un altro piano si trova anche un grande supermercato.
Dove uscire di notte ad Halong City ?
Halong City è composta da due parti collegate da un enorme ponte e la vita notturna è diversa in ognuna di esse (vedi i due lati della città nella sezione introduttiva).
La parte sinistra della città è più animata di quella destra. Ci sono piccoli ristoranti sul lungomare, con la musica di alcuni bar. Ma ci sono mesi in cui non ci sono quasi turisti ad Halong City e la parte sinistra è molto tranquilla (io preferisco alloggiare nella parte destra della città, vedi la pagina: Dove alloggiare ad Halong City).
Sul lato sinistro della città :
Oltre alle passeggiate sul lungomare, una possibile occupazione per la sera è : Il parco divertimenti Sun World. Chiude intorno alle 22:00. Tra le attrazioni c’è la funivia con una splendida vista sul mare.
Puoi anche avvicinarti al ponte illuminato, comprare una birra e sognare tutte le persone che vivono dall’altra parte.
Sul lato destro della città :
Non andrai a ballare qui, ma potrai sederti in un piacevole caffè (con una bella vista in alcuni casi).
1. Caffè di fronte al mare
Ci sono alcuni caffè di fronte al mare, sul lungomare, con vista sulle “isole rocciose”. Il mio caffè preferito è il Bayside Café. Offrono cappuccino e sofisticati tè freddi. La cosa più importante è la vista.
2. Caffè nel moderno quartiere residenziale
Una zona piacevole per la sera. Ci sono diversi caffè e ristoranti.
Tra i caffè c’è il Miam Signature Café. Appartengono alla pasticceria Miam menzionata in precedenza. Pertanto, alcune delle torte della pasticceria arrivano qui. Questo locale è molto chic e offre bevande sofisticate.
Un altro caffè è il Cong Café. Si tratta di una catena vietnamita. L’arredamento è vintage.
3. Caffè di fronte all’enorme ponte
La vista è sul mare che separa le due parti della città.
Tra i caffè c’è il Coffee Gio.
4. Centro commerciale Vincom
Vedi la posizione su Google Maps. Sono aperti anche la sera, quindi si può trascorrere un po’ di tempo qui, ad esempio su una poltrona per massaggi.
Ora, continua a :
- Continuare a Pagina 2 – Dove alloggiare a Halong city ?
- Continuare a Pagina 3 – Cosa visitare a Halong City?
O, continua a :
- Pagina – Halong Bay
- Pagina – L’isola di Cat-Ba
- Pagina – La città di Halong
- Pagina – La città di Hai-Phong
Di più sul Vietnam :
- Come Visitare ? – Trasporti, Migliore Stagione, Priorità…
- Come Prenotare : Treni, Autobus e Voli in Vietnam ?
- Quanto Costa visitare il Vietnam ? Prezzi comuni
- Come ottenere un Visto per il Vietnam ?
- Dove Alloggiare, Cosa Visitare, Come Arrivare a :
- Com’è l’Internet in Vietnam ?
- È Sicuro visitare il Vietnam ?
- Cosa mettere in Valigia per il viaggio in Vietnam ?
Sulla Thailandia :
- Bangkok – Cosa Visitare, Dove Alloggiare, Trasporti…
- Le isole in Thailandia – Quale Scegliere, Alloggiare, Arrivare ?
- Chiang Mai – Cosa Visitare, Dove Alloggiare, Trasporti…
- Pattaya city – Cosa Visitare, Dove Alloggiare, Trasporti…
Altre Cose :
- La Lista Visuale che ti aiuterà a Preparare la Valigia.
- Visita la mia Pagina Vegetariana. Perché essere Vegetariano? Cosa Mangiare ?
- Visita la mia pagina sulla danza della Salsa. Stili principali della Salsa. Perché ballare la Salsa ?
- Vedi informazioni su altre 2 città cool: Barcellona e Tel-Aviv.
- Ascolta belle canzoni in francese ed ebraico con traduzione.
- Ascolta parole di base in francese, ed ebraico.
Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.