Il Traffico in Vietnam – Come attraversare una strada in Vietnam ?

saigon

Una delle attrazioni turistiche in Vietnam è il traffico. È sorprendente di vedere, ma non è divertente quando si deve attraversare una strada come pedone. Puoi guardare questo video, che ho filmato al centro di Saigon, per avere un’idea di cosa sto parlando e perché è un problema per il turista. Il problema è, ovviamente, più acuto nelle grandi città del Vietnam, come Saigon. In questa pagina cercherò di aiutarti con questo perché ho attraversato molte volte le strade in Vietnam e forse so qualcosa :

saigon

  1. De facto, in Vietnam, è il veicolo che ha priorità rispetto al pedone, in qualsiasi situazione. Per un turista proveniente da un paese occidentale, questa nozione non è facile da accettare.
  2. Come pedone, hai lo stesso status di un piccione. I veicoli aspettano che tu “voli” prima del momento in cui raggiungono il tuo punto. Ai veicoli non piace fermarsi in Vietnam.
  3. Va così per attraversare : si attraversa la strada e le auto e i motocicli ti evitano (si spera).
  4. Non ci sono semafori su ogni strada e anche quando c’è uno ed è verde per il pedone, ci sarà traffico (pesante) proveniente da angoli diversi, allora devi abituare all’idea di essere circondati da veicoli, quando attraversi la strada.
  5. Guarda il comportamento delle persone locali quando attraversano (meglio ancora, attraversa con loro per proteggerti). Noterai che anche i locali aspettano una situazione favorevole prima di attraversare.
  6. Le automobili sono più pericolose che le moto, quindi non scherza con loro, cerca di non attraversare davanti a un’auto in movimento.
  7. Nonostante il caos generale, il traffico si muove a velocità costante, non ci sono improvvisi accelerazioni e corse come si può vedere sulle strade in Europa. Così, quando attraversi, sei prevedibile ai veicoli, prova a non correre.
  8. Una moto, deve decidere in una frazione di secondo, se passa davanti a te o dietro te, e il conducente lo fa, prevedendo la tua passeggiata. Puoi aiutare il conducente facendolo un segno, mostrando dove vuoi che guida, rispetto a te.
  9. Devi abituarti all’idea che perdi un po ‘di controllo quando stai attraversando una strada in Vietnam, dipende dalle abilità dei driver.
  10. Il modo migliore per attraversare una strada in Vietnam è su una moto, è difficile essere un pedone in Vietnam.
  11. Presta particolare attenzione ai turisti su una moto. Molti di loro non hanno esperienza di guida + prendono le ” senza regole” agli estremi.
  12. Non c’è modo di imparare a attraversare una strada in Vietnam, solo leggendo questa pagina, è come imparare a nuotare su Internet. Devi essere al posto e praticare.

saigon

Alcuni pensieri filosofici sul modo in cui il traffico funziona in Vietnam :

È un concetto molto interessante. Siamo abituati nei paesi occidentali, che la persona, l’individuo è l’elemento più importante di una società e quindi l’individuo ha alcuni diritti fondamentali come poter attraversare la strada in modo sicuro e rilassato. Ma qui in Vietnam, è come se dicessero: No, la cosa più importante è che il traffico scorra, il gruppo è importante, la persona non tanto. Il pedone deve gestire in qualche modo per attraversare la strada, se lo vuole. Sembra un concetto comunista.
Può essere in parte un concetto comunista, ma ho visto lo stesso comportamento del traffico anche in Colombia, in Sud America e non sono comunisti, lì. Quindi questo comportamento è più correlato ai paesi del terzo mondo che al comunismo. Il messaggio che viene trasmesso alla società è questo: io sono un veicolo e sono più forte, perciò dovresti allontanarmi dal mio cammino. Questa è la legge della giungla, nessuna protezione per i deboli.

Il lato positivo del traffico in Vietnam

Devo ammettere, la gestione del traffico in Vietnam presenta alcuni vantaggi :

  1. Il traffico sta scorrendo. Quasi non ci sono ingorghi (perché dovrebbe esserci? le auto non si fermano mai).
  2. Anche per il pedone, tutto è più veloce. Non c’è bisogno di aspettare la luce verde prima di attraversare.

Il lato negativo del traffico in Vietnam

Sono molti :

  1. Come pedone, non ti senti mai al sicuro quando attraversi una strada.
    Non si può rilassare anche quando si cammina sul marciapiede perché ci sono motociclette che guidano anche sui marciapiedi.
    saigon
  2. Non si può ascoltare musica con le cuffie mentre si cammina in città perché bisogna essere attento a situazioni pericolose, come una moto dietro di te.
  3. Quasi non si vede a Saigon: persone anziane, bambini e ciechi. Difficile immaginarli attraversare una strada, in modo sicuro.
  4. C’è un enorme numero di motociclette per le strade (perché hanno una vita facile e buona) e così l’inquinamento in città è elevato e alcune persone devono indossare maschere.
  5. Se sei colpito da un’auto mentre stai attraversando una strada, non sei protetto per quanto riguarda la legge. È difficile sostenere che un’auto era in colpa, quando il comportamento normale è che le auto non si fermano mai prima di un pedone, anche non davanti a un passaggio pedonale.
  6. Personalmente, non ho mai assistito ad un incidente grave a Saigon, ma le statistiche dicono diversamente. Il Vietnam si trova al top della lista degli incidenti stradali in tutto il mondo. Vedi su Wikipedia, un elenco di paesi per il tasso di mortalità correlato al traffico. Vedi anche questa classifica mondiale di città con il maggior numero di decessi legati al traffico, per ogni 100.000 persone :

saigon

Nella foto seguente che ho scattato nel centro di Saigon, si può vedere un semaforo verde sia per le auto che per i pedoni, allo stesso tempo. Era così durante mesi. Non ho idea se si tratta di un guasto o dovrebbe essere così, ma riprende la situazione del traffico a Saigon.

Stai attento


Di più sul Vietnam :

  Sulla Thailandia :

Altre Cose :

Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.